mercoledì 26 agosto 2009

le ricette di rebecca



ZUCCHINE RIPIENE


Ingredienti per quattro persone:

8 zucchine
250 gr. carne macinata di maiale
250 gr. carne macinata di vitellone
50 gr. mortadella macinata1uovo
3 cucchiai parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio tritato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di basilico tritato
la scorza grattata di mezzo limone
sale
olio extravergine d’oliva
passata di pomodoro
foglie di basilico
1 scalogno

Preparazione:

Lavare e spuntare agli estremi la zucchine, dividerle a metà e poi, con l’apposito coltellino curvo, togliere la polpa interna in modo da creare un “tunnel”. Salare il dentro strofinando un po’ di sale con le dita . Preparare il ripieno unendo alle carni macinate l’uovo , gli odori tritati, il parmigiano,la scorza di limone grattata, un terzo della polpa di zucchine tolta. Impastare bene il tutto e aggiustare di sale. Riempire le zucchine con l’impasto di carne. Avviare un sughetto con lo scalogno , la passata di pomodoro, circa mezza bottiglia, e tante foglie di basilico , mettere a cuocere tutto insieme per circa 5 minuti,spegnere il fuoco. In una capiente padella antiaderente, fare scaldare due cucchiai di olio circa, poi mettere le zucchine ripiene e farle rosolare a fuoco medio, girandole spesso in modo che cuociano bene uniformemente. Quando saranno ben rosolate, salare moderatamente in superficie, unire il sughetto e portare a termine la cottura. Servire calde con il loro sughetto.

Il commento di Rebecca:

le zucchine ripiene ci piacciono molto ed ultimamente le faccio abbastanza spesso, visto che ce ne sono in abbondanza nell’orto. Si possono preparare in anticipo e per questo comodissime, è bello quando si torna a casa trovare già pronto , basta scaldare e mettersi a tavola!

12 commenti:

fiorix ha detto...

buone buone..mia suocera le cuoce nel sugo mentre io li inforno..cmq gustosissime...!baci

Mary ha detto...

che buoni devono essere , molto gustosi!

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Buone , contengono anche molta acua e le utilizzo per la dieta, queste sono piu' sostanziose e sicuramente saporite!!!
Ciao Annamaria

My Ricettarium ha detto...

Troppo buone farcite così!!!!! supergustose.. mi inviti a cena vero?? :-)))) bacioni...

katty ha detto...

buonissime le zucchine così è molto che non le faccio!!! baci!!

Federica Simoni ha detto...

troppo buone!! sono una meraviglia!!
bravissima!

Grazie dei tuoi commenti che mi lasci nel mio blog...sei troppo gentile!!
ciaooooooooooooooooo

marianna franchi ha detto...

Ti ringrazio per la visita, mi ha fatto molto piacere, e per l'idea che mi hai dato della gelatina!!!!
Beata te che hai le zucchine nell'orto, il mio quest'anno non ne ha voluto saperne!!!
Ottima ricetta!!!
Ciao un abbraccio

rebecca ha detto...

ciao ragazze è bello sapere che ci siete! grazie a tutte!domani parto per Budapest perciò sarò assente per qualche giorno. a presto!
bacio Reby

Flavia ha detto...

Mi piace moltissimo questa ricettina, brava :)

Betty ha detto...

qunto mi piacciono le zucchineeeeee.... copi subito!!

P.s. da me c'è un premio che ti aspetta, baci.

germana ha detto...

io adoro le zucchine ripiene!

rebecca ha detto...

eccomi di ritorno da Budapest, ho trovato con gioia gli altri vostri commenti, grazie Betty per il premio, baci baci a tutte Reby