lunedì 3 agosto 2009

le ricette di rebecca


PENNETTE FUNGHI E PISTACCHI


Ingredienti per quattro persone:

400 gr. pennette
mezza bottiglia di passata di pomodoro
150 gr. funghi champignons
40 gr. pistacchi (circa)
1 scalogno
parmigiano
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione:

in una padella dai bordi alti e antiaderente, mettere a scaldare lo scalogno affettato unire poi i funghi, precedentemente puliti e affettati finemente, portarli a rosolatura facendo attenzione a non bruciarli. Quando i funghi saranno ben rosolati aggiungere la passata di pomodoro e i pistacchi, se la passata è molto densa allungare con un poco di acqua calda. Aggiustare di sale e lasciare cuocere a fuoco lento per una decina di minuti , a cottura ultimata ,coprire e lasciare riposare. Cuocere le pennette in abbondante acqua salata, buttare a bollore e scolare al dente. Una volta cotta la pasta versarla , scolata, nella padella con il sughetto e mantecarla velocemente a fuoco vivace,se necessario aggiungere un poco di acqua di cottura. Servire caldo con una spolverata di parmigiano.

Il commento di Rebecca:

il gusto particolare del pistacchio rende “particolare” questa che potrebbe essere la solita pasta con i funghi. Ultimamente uso spesso i pistacchi e mi soddisfano molto i risultati che ottengo, anche in questo caso sono rimasta molto soddisfatta anche perché è un piatto abbastanza veloce.


8 commenti:

Federica Simoni ha detto...

ciao!!! che bel piatto con un abbinamento particolare...lo assaggerei anche subito..è così invitante!!!
baci e buona settimana!!

Simo ha detto...

Ottima idea quella di arricchire questo ottimo sugo col croccantino del pistacchio!
Buonissimo........

My Ricettarium ha detto...

Mi piace l'aggiunta de pistacchi a questo sugo!!!! bella idea originale.. bacioni e buon inizio settimana!!!!!

fiorix ha detto...

eh si particolarissimo!ultimamente impazzano le ricette coi pistacchi in giro..chissà che non ci provi anch' io ihihih...baci

Barbara Palermo ha detto...

Questa la provo sicuramente, ha un'aria trooooppo invitante, grazie!

rebecca ha detto...

ciao ragazze! tra una pausa e l'altra, tra un viaggio e i vari passaggi al paesello dalla mamma,quando posso vengo a trovarvi, quindi le mie presenze saranno ad intermittenza, ma.... CI SONO !!!! a presto baci Reby

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! no ci siamo appassionate ai pistacchi non da moltissimo, qiesto modo di utilizzarli, con il pomodori ci ha molto incuriosito! certo, la pasta è davvero molto invitante...proveremo allora!
baci baci

katty ha detto...

buonissima questa pasta!!!!complimenti!!!!baci!!!!