BOMBOLOTTI FAGIOLI E PROSCIUTTO CROCCANTE
Ingredienti per quattro persone:
4 fette di prosciutto
250 gr. fagioli sgocciolati ( già bolliti)
1 scalogno
salvia
passata di pomodoro
olio extravergine d’oliva
sale
Preparazione:
scaldare lo scalogno finemente affettato in due cucchiai di olio, unire due cucchiai di passata di pomodoro e qualche fogliolina di salvia, far andare per cinque minuti poi unire i fagioli , già bolliti, e cuocere a fuoco basso per circa dieci minuti, se risulta troppo secco il sughetto ,aggiungere un poco di acqua di cottura dei fagioli. Schiacciare qualche fagiolo per fare divenire il sughetto cremoso, spegnre il fuoco e fare riposare. Mettere a bollire l’ acqua in una pentola capiente, a bollore buttare la pasta e salare, in una padellina mettere due/tre cucchiai di olio a scaldare , una volta caldo l’olio unire il prosciutto e farlo andare a fuoco medio fino a ché sia croccante. Scolare ,la pasta mantecarla per qualche secondo con il sughetto e l’olio del prosciutto, impiattare e su ogni piatto mettere la fetta di prosciutto.
Il commento di Rebecca:
a volte in cucina ci sono degli avanzetti, e dato che non si butta nulla, bisogna utilizzarli in qualche modo, questa pasta è nata così e ci è piaciuta molto. Gustoso il prosciutto croccante e giusto l’abbinamento con i bambolotti.
9 commenti:
davvero ottima ricetta!! bacioni!!!
Direi proprio un bel piatto unico!! brava!
Ciao rebecca grazie per essere passata da me!
Anche il tuo primo piatto di oggi vedo che è davvero invitante...
Che bontà!
Cosa darei per averne un piattone ora..Fantastici!
veramente un ottimo primo piatto con i fagioli
Ciao!!!!! grazie per aver lasciato un commento al mio blog.. così ho scoperto il tuo!!!! Ottimi e gustosi questi bombolotti.... .-)))) Ti aggiungo al mio blogroll.. così verrò spesso a trovarti... baci e buon week-end!!
grazie a tutti per i vostri graditissimi commenti mi fa piacere che siate venuti a trovarmi un bacione da Reby
Le uova di capelin mi chiedevi.. sono simili a quelle di lompo o caviale, soltanto che sono a basso costo ma non per questo non di buona qualità, tutt'altro!.. il capelin come pesce non è molto commerclializzato...:-)
Posta un commento