MEZZE PENNE RICOTTA E ZUCCHINE
Ingredienti per quattro persone:
400 gr. mezze penne
4 zucchine
400 gr, ricotta
1 limone
noce moscata
parmigiano
scalogno
olio extravergine d’oliva
Preparazione:
lavare e pulire le zucchine, tagliarle a tocchetti o rondelle, come si preferisce. In una padella antiaderente dai bordi alti, mettere le zucchine con un giro di olio e lo scalogno affettato finemente, fare cuocere a fuoco vivace rimestando. Nel frattempo mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta, a bollore salare e buttare le mezze penne, cuocere al dente. Nella padella unire la scorza di un limone grattata, la ricotta ammorbidita con poca acqua di cottura, un poco di noce moscata grattugiata , mescolare il tutto , unire la pasta al dente amalgamare bene il tutto e servire con una spolverata di parmigiano , o senza secondo gusto. Si può servire calda o fredda.
Il commento di Rebecca:
un primo che va benissimo sia caldo che freddo, un consiglio , se si prepara come pasta fredda, toglierla dal fuoco un poco prima che al dente, unirla all’intingolo che sarà già freddo, prima di girarla per mantecare unire un filo di olio extravergine , amalgamare e lasciare raffreddare, eventualmente poi metterla in frigo, fredda è meglio senza parmigiano . Una variante, mettere al posto del limone qualche fogliolina di menta fresca Comunque sia calda che fredda è molto buona , particolare con i suoi aromi ..
11 commenti:
Buongiorno cara! Che bel piattino invitante! Anche io ho fatto qualcosa del genere di recente. Trovo che zucchine e ricotta siano favolose insieme!
che buono un primo con zucchine e ricotta!!! bacioni e buona giornata!!
ricotta e zucchine è il mio abbinamento preferito gnammmm
Buoneeee!!!...graziedi eser passata da me. Ciao. Lisa
Faccio spesso anch'io questo tipo di primo, tante zucchine e ricotta!
A me piace fredda!
Proprio Buona! Ciao
Buonissime!!!! bacioni e buon inizio settimana :-)))
ciao ragazze! grazie di essere passate un saluto a voi e a tutti gli altri amici che passeranno di qui nei prossimi giorni, sto partendo per un viaggio in giro per la...Cina,un abbraccio a tutti .ciao Reby
Me ne mangerei volentieri un bel piattone di queste!!
Complimenti per il blog e grazie per la visita :)
Baci.
Ho fatto una ricetta simile, solo che ho frullato tutto...mi piace l'abbinamento con le zucchine e la ricotta!!
Anche la tua versione mi piace molto
;-)
buono e leggero; ma per non togliere freschezza o crocantezza non lasciate le zucchine per troppo tempo in padella, giusto unpò!!!!
rispondo a Nico chef! grazie per il tuo graditissimo commento, ti ringrazio per i consigli, so che le zucchine sono meglio croccanti, le faccio cuocere un po' di più perchè mi piacciono morbide che si sciolgono in bocca....lo so che sbaglio....ma...de gustibus....
grazie e ciao Reby
Posta un commento