RISOTTO CARCIOFI E CALAMARI
Ingredienti per quattro persone:
300 gr. riso per risotti
2 carciofi
1 calamaro grande o 2 piccoli
olio extravergine di oliva
sale
1 scalogno
brandy
Preparazione:
pulire i carciofi, togliendo le parti dure, tagliarli a spicchi e lasciarli in acqua acidulata con il limone. Pulire il calamari e ridurli in piccoli pezzetti. Sfogliare lo scalogno e affettarlo finemente. Cuocere in una padella le fettine di carciofo con acqua e poco olio, due rametti di prezzemolo e poco sale, per circa un quarto d’ora.
In un tegame mettere a scaldare lo scalogno e i calamari sminuzzati con un giro di olio a fuoco vivace, faranno del liquido, toglierlo e conservarlo in un bicchiere, fare andare ancora per qualche minuto poi sfumare con mezzo bicchiere di brandy, unire i carciofi precotti un giro di olio e fare andare a fuoco vivace . A parte mettere un tegame con circa un litro di acqua a bollire, con un dado senza glutammato. Unire il riso all’intingolo , rosolarlo per qualche minuto girando con il cucchiaio di legno per non farlo attaccare . Cuocere aggiungendo il brodo al riso fino a termine cottura. Servire caldo, volendo con un poco di prezzemolo tritato.
Il commento di Rebecca :
è un po’ che ho riscoperto i risotti, sono stata anni senza cucinare riso, ma ora mi è ripresa la fantasia.
Questo con i carciofi e i calamari è piuttosto gustoso, i carciofi si possono anche cucinare con olio a fuoco vivo, rimangono più croccanti, io li preferisco cremosi…de gustibus… qualsiasi sia la scelta il risotto è molto buono, in casa c’è chi ci mette sopra il prezzemolo e chi preferisce una buona spolverata di parmigiano, pertanto si adatta a tutti i gusti.
7 commenti:
buonissima!! baci!
mmmmmmm...la foto parla da sola.....buonooooo
Buono aspetto molto invitante!!ciao Annamaria.
che risottino delizioso!
Veramente super questo risotto!!
quasi quasi... con gli ultimi 2 carciofi che mi ritrovo, potrei provarlo!
ciao ragazze benvenute!!!è sempre un piacere sapere che ci siete ! Benvenute Annamaria .
un abbraccio a tutte Reby
Posta un commento