sabato 2 maggio 2009

le ricette di rebecca


RISO E PATATE


Ingredienti per quattro persone:

250 gr. riso per risotti
5 patate
2 carote
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 scalogno (o una cipolla)
sale
olio extravergine d’oliva
scorza di parmigiano
parmigiano grattugiato
1 dado senza glutammato
latte

Preparazione:

pelare e lavare le patate e le carote, tagliare in pezzetti . In una pentola mettere a scaldare lo scalogno affettato, le carote con due giri di olio extv. e due cucchiai di acqua , appena l’acqua sarà evaporata unire le patate e cuocere a fuoco moderato rimestando con il cucchiaio di legno, per circa cinque minuti, fare attenzione le patate non devono friggere, né attaccarsi. Unire due cucchiai di passata di pomodoro, insaporire per qualche secondo, poi aggiungere acqua calda a coprire i due terzi della pentola, e il dado, lasciare sobbollire dolcemente per almeno 15 minuti. A questo punto frullare , con un frullatore ad immersione, il preparato , dovrà apparire cremoso, aggiungere le scorze di parmigiano tagliate a cubetti, 150 gr. di latte tiepido e continuare a cuocere a fuoco basso, per altri cinque minuti circa, facendo attenzione a rimestare spesso la minestra perché tende ad attaccarsi al fondo del tegame. Unire il riso dopo averlo ben sciacquato con l’acqua corrente, e lasciarlo cuocer il tempo necessario, ma sempre rimestando, spegnere il fuoco unire una buona dose di parmigiano grattugiato , mescolare bene e servire caldo.

Il commento di Rebecca :

è uno dei miei piatti preferiti, mi piace tantissimo, specialmente se bello fitto e cremoso ! Forse sarà per questo motivo che , senza falsa modestia , mi viene veramente bene. Una volta, non ricordo chi , chiese a mio marito quale fosse il piatto che gli piaceva di più , della mia cucina, e lui rispose “riso e patate” , rimasi di stucco , mi aspettavo qualcosa di più impegnativo tipo arrosto o paste elaborate, e invece….. a volte la semplicità della vecchia cucina premia !

3 commenti:

katty ha detto...

squisito lo faceva sempre la mia mamma!!!! lo adoro mi ricorda l'infanzia!!!

Barbara Palermo ha detto...

Adoro sia pasta e patate che riso e patate, è davvero tanto che lo preparato eppure lo adoro! Grazie per avermelo ricordato e buon fine settimana!

rebecca ha detto...

....e sì anch'io l'ho imparato dalla mia mamma, è un primo classico della nostra ttradizione che sarebbe bene tramandare e non perdere , magari a favore di cibi che non ci appartengono, un saluto a voi Reby