venerdì 24 aprile 2009

le ricette di rebecca



STROZZAPRETI DI NONNA ASSUNTA


Ingredienti per quattro persone:

400 gr. farina 0
acqua tiepida ( circa 240 gr.)
olio extravergine d’oliva
sale
1 litro passata di pomodoro
1 salsiccia
300 gr. spezzato magro di maiale
scalogno
vino bianco

Preparazione:

per il sugo: porre sul fuoco un tegame inox con il fondo alto, fare scaldare bene , mettere nel tegame lo spezzato di maiale e la salsiccia rimestando con una paletta di legno fare scottare da tutti i lati, abbassare il fuoco al minimo, unire due giri di olio e lo scalogno affettato, sempre rimestando per non fare friggere l’olio, finché la carne soffriggerà dolcemente, far andare per qualche minuto poi sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Unire la passata di pomodoro con un poco di acqua tiepida, salare e lasciare cuocere per circa 35 minuti.
Per la pasta: Impastare in una terrina , la farina con l’acqua , un cucchiaio di olio e tre pizzichi di sale, versare poi sulla spianatoia infarinata e lavorare bene finché la pasta non risulti omogenea , liscia ed elastica, formare una palla e lasciarla riposare sulla spianatoia coperta da una ciotola di plastica per circa venti minuti. Stendere la pasta con il matterello , e fare una sfoglia dello spessore delle fettuccine, arrotolare dagli estremi verso il centro, a pergamena, tagliare a distanza di circa due dita , svolgere , poi arrotolare la fettuccia di pasta tra le palme delle mani in senso verticale, si formeranno così delle spirali allungate, se sono troppo lunghi tagliarli , lasciarli sulla spianatoia infarinata in modo che non si attacchino , procedere fino al termine dell’impasto. Cuocere la pasta in abbondante acqua sapida, si butta al bollo e si scola dopo qualche secondo da quando vengono a galla, condire con il sugo e servire caldi con una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.




Il commento di Rebecca:

gli strozzapreti sono una specialità della mia mamma, lei li fa e noi li mangiamo! Quindi il merito e la ricetta sono tutti suoi. W la mamma!!!!

4 commenti:

katty ha detto...

wow non li ho mai fatti!!! mi piacciono molto!! li proverò!! buon fine settimana!!

Francy ha detto...

ciao Rebecchina, si evviva le mamme ... e le nonne! le loro ricette sono sempre le migliori. Che belli i tuoi "stroppa preti"! Un bacione

Patricia ha detto...

evviva la mamma e la nonna Assunta!
Sembrano buonissimi!!
Baci,
Pati

rebecca ha detto...

sono decisamente da provare, poi la mia mamma ha origini contadine e queste ricette sono tramandate da generazione in generazione..... e meno male ! ciao ragazze
Reby