venerdì 13 giugno 2008

le ricette di rebecca

Torta Fragolosa


Ingredienti :

1 pandispagna (vedi ricetta di Rebecca)
500 gr. di panna da montare (anche vegetale)
500 gr. fragole
400 gr. cioccolato fondente
alchermes
rum per dolci
zucchero semolato

Preparazione:

lavare velocemente le fragole mondarle del picciolo. Scegliamo quattro belle fragole che metteremo da parte e poi, in una ciotola, tagliare le altre in quattro parti, ricoprirle con un paio di cucchiai di zucchero e lasciare riposare per un’ora circa fino a che si sarà fatto lo sciroppo con lo zucchero sciolto e il succo delle stesse.
Montare la panna con le fruste elettriche e riporre in frigo.
Mixare il succo delle fragole con un bicchierino di rum per dolci e un bicchierino di alchermes .
Sminuzzare grossolanamente il cioccolato fondente, lasciandone circa 100 grammi per la decorazione.
Quando le fragole avranno dato il loro succo frullare le stesse con un frullatore ad immersione o classico e unire la crema di fragole a 400 grammi di panna montata amalgamando con un cucchiaio di legno finché non si otterrà un composto rosa omogeneo.
Ora siamo pronti per comporre la nostra torta: tagliare un disco di pan di spagna di circa mezzo centimetro di spessore, che ci servirà da coperchio, e metterlo da parte. Lasciando un bordo di circonferenza di circa un centimetro di larghezza, scavare il pan di spagna così scoperchiato fino al fondo, ovviamente anche qui calcolare uno spessore necessario a contenere il ripieno, in somma dobbiamo creare una sorta di scatola rotonda. Bagnare con il mix di liquori e succo tutte le pareti del pan di spagna scavato, dopo averlo posto sul piatto di portata. Riempire con il composto di panna e fragole unire allo stesso anche il cioccolato sminuzzato. Bagnare il disco di pan di spagna tenuto da parte e metterlo a coperchio sul tutto. Coprire con la rimanente panna tutta la torta. Sbriciolare la pasta tolta dal pan di spagna e spargerla sopra e intorno al dolce a questo punto decorare a piacere con le fragole messe da parte per esempio mettendone una centrale intera e le altre a spicchi tutte intorno; fare fondere il rimanente cioccolato e fare disegni a piacere lasciando colare dai rebbi della forchetta fili di cioccolato fuso a raggiera dal centro verso l’esterno e ricoprendo in parte le fragole.

Il commento di Rebecca:

la preparazione di questo dolce è abbastanza lunga, non è semplicissima, ci vuole un poco di impegno, ma la soddisfazione finale premia il lavoro. Anche in questo caso ho mixato ingredienti ed esperienze e ho creato questa “fragolosa”, e devo dire senza falsa modestia che sono molto orgogliosa di me !




con questa torta partecipo alla raccolta di pan di panna

http://pandipanna.blogspot.com/2009/01/qualcosa-di-dolce.html

3 commenti:

david santos ha detto...

Ciao Rebecca, come và? Spero tutto bene per te. Buon lavoro. Un abbraccio e un buon fine settimana.

rebecca ha detto...

grazie del tuo saluto buon fine settimana anche a te

Mara ha detto...

dico che ci sta eccome nella mia raccolta....
grazie mille..... deve essere di un buono...