martedì 24 giugno 2008

le ricette di rebecca


Gnocchetti mare monti



Ingredienti per quattro persone:

1 kg. gnocchetti di patate
500 gr. di cozze
300 gr. funghi misti
4 gambi di carciofo
8 pomodorini pachino
mezzo bicchiere di vino bianco
aglio
peperoncino
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale q.b

Preparazione:

per gli gnocchi seguire la ricetta classica (ricetta di rebecca), oppure si possono acquistare pronti freschi. Per il condimento: affettare sottilmente i gambi di carciofo a rondelle e i funghi a pezzi grossolani, dopo averli ovviamente puliti.
In una padella dai bordi alti mettere a scaldare l’aglio con due giri d’olio e un poco di peperoncino, unire i gambi di carciofo e poi i funghi, fare andare a fuoco alto per qualche minuto seguendo la cottura, quando saranno rosolati sfumare con il vino bianco; aggiungere i pomodorini tagliati , il liquido delle cozze, che avremo fatto aprire in un altro tegame solo con il calore senza condimento, e lasciamo sobbollire per cinque minuti con il coperchio. Nel frattempo separiamo le cozze dalle valve. Da ultimo uniamo le cozze e un poco di prezzemolo tritato, se necessario aggiustiamo di sale, e spegniamo i fornelli lasciando il coperchio. Cuociamo gli gnocchi in abbondante acqua sapida, quando vengono a galla sono cotti, scoliamo e li mantechiamo per qualche secondo nel sughetto unendo un filo di olio a crudo. Servire caldi .


Il commento di Rebecca:


primo piatto relativamente veloce e neanche difficile da eseguire, se si esclude la fase preparatoria , il pulire e preparare i vari ingredienti, certo se gli gnocchi li facciamo in casa la cosa diventa più lunga e più impegnativa. Particolare attenzione va fatta quando si sala per via del sughetto delle cozze che è sempre molto saporito. Che sia piatto unico o seguito da altre pietanze è sempre molto gustoso.

Nessun commento: