giovedì 21 febbraio 2008

le ricette di rebecca


Gnocchetti di patate al sugo di cozze

Ingredienti per quattro persone:

kg.1 gnocchetti di patate
kg.1 cozze fresche
gr.500 pomodorini pachino
1 aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
6 cucchiai olio extravergine d’oliva
peperoncino q.b.


Preparazione:
Gli gnocchi: si possono acquistare freschi pronti e sono buoni, altrimenti per chi si volesse cimentare: fare bollire le patate intere e con la buccia in acqua salata ( 2 patate a persona),una volta cotte vanno sbucciate, schiacciate con l’apposito arnese e acciaccate ancora sulla spianatoia e lì lasciate raffreddare. Una volta fredde va messo un poco di sale, aggiunta farina fino a che l’impasto non sia omogeneo, liscio e morbido; a questo punto si divide la pasta, si fanno dei lunghi “serpentelli” che poi vanno tagliati a gnocchi, in questo caso vanno fatti più fini e tagliati più piccoli appunto a gnocchetti.

Il sugo: pulire bene le cozze ,metterle in un tegame capiente, calcolando che aprendosi raddoppiano di volume, a fuoco vivace per farle aprire, una volta aperte spegnere subito il fornello. A parte, in una padella dai bordi alti, far soffriggere l’aglio con l’olio il peperoncino e un poco di prezzemolo, unire 4 o 5 cozze senza valve, per ultimo i pomodorini tagliati a metà, unire il liquido uscito dalle cozze, filtrato, fare insaporire per circa 15 minuti a fuoco lento, quando si sarà ritirato parte del liquido , togliere dal fuoco. Intanto sgusciare le cozze lasciandone qualcuna intera per guarnire il piatto, le uniremo al sugo una volta tolto dai fornelli.
In una pentola larga avremo messo a bollire l’acqua con pochissimo sale,a bollore butteremo gli gnocchi, sono cotti quando vengono tutti a galla, scoliamo e li poniamo nella padella dove ci attende il sugo, li lasceremo insaporire qualche secondo in padella a fuoco lentissimo. A questo punto non ci resta che impiattare guarnendo con le cozze intere e il prezzemolo tritato.


Il commento di Rebecca :

un piatto maremonti veramente gustoso dove il sapore stuzzicante delle cozze si sposa con la pastosità degli gnocchi, il risultato è decisamente buono.
Alcuni accorgimenti importanti: non mettere sale nel sugo perché già saporito dalle cozze, se il sugo è particolarmente saporito evitare di salare l’acqua di cottura degli gnocchi.
E ancora , perché le cozze restino polpose e saporite non vanno cotte a lungo quindi le uniamo all’ultimo momento, al sugo. Per gli gnocchi : nell’impasto non va messo l’uovo, così diceva la mia nonna , cosi dice la mamma ; per provare se l’impasto è giusto si fa la prova cottura, si mette uno gnocco nell’acqua bollente se sale è ok se si scioglie va messa più farina, è un buon sistema collaudato dalla tradizione famigliare.

Nessun commento: