sabato 9 febbraio 2008

le ricette di rebecca


Padellata di coniglio con la torta al testo

Ingredienti per 4 persone:


1 coniglio
1 cipolla media
1 aglio
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di passata di pomodoro
½ bicchiere olio extravergine d’oliva

Preparazione:

lasciare il coniglio in acqua fredda per almeno 30 minuti, lavarlo e tagliarlo in pezzi, scolarlo bene, porre lo spezzato in una padella con la cipolla affettata coprire e mettere a fuoco moderato. La carne farà del liquido che andrà scolato, se necessario ripetere l’operazione, quando non ci sarà più liquido, togliere la padella dal fuoco, mettere il coniglio da parte gettare tutta la cipolla e lavare la padella. Dopo avere bene asciugata la padella rimetterla sul fuoco con l’olio extravergine d’oliva e il coniglio, far rosolare lentamente a fuoco lento girando lo spezzato in modo che rosoli uniformemente. Quando sarà ben rosolato sfumare con il vino, l’aglio, il rosmarino; evaporato il vino , aggiungiamo la passata di pomodoro con un po’ di acqua (calda) aggiustiamo di sale e lasciamo finire la cottura sempre a fuoco lento. La cottura è giusta quando il sughetto si sarà ristretto e riapparirà l’olio; servire caldo con il sughetto da gustare con la torta al testo.

Torta al Testo

Ingredienti :

· gr.500 farina 00
· 1 uovo
· 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
· 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
· sale q.b.
· acqua q.b.
· 1 bustina di idrolitina o 1 cucchiaio di bicarbonato

Preparazione:

in una ciotola larga mettere la farina a fontana, nel centro sbattere l’uovo, aggiungere l’olio, il sale, l’acqua, il parmigiano, la bustina di idrolitina e impastare il tutto con la farina, quando si staccherà dalla ciotola e non si attaccherà alle mani la pasta è giusta, continuare a lavorare l’impasto fino quando sarà liscio, lasciare riposare per circa 20 minuti. Sulla spianatoia, infarinata, spianare la pasta formando un disco alto circa 1 centimetro, il diametro dipende dalla piastra per la cottura, ( se è piccola si potranno fare due dischi etc.), la piastra deve essere calda, provare con un po’ di farina , (se si fa scura è troppo calda); porre il disco sulla piastra e muoverlo con la mano dandogli un movimento circolare, punzecchiare con i rebbi della forchetta avendo l’accortezza di non andare in profondità; lasciare cuocere a fuoco lento, muovendo di tanto in tanto la torta, girare la torta dopo che la parte inferiore ci sembra cotta, continuare la cottura dall’altra parte sempre a fuoco basso. A cottura ultimata avrà un bel colore dorato, servire calda. (si può riscaldare, sempre sulla piastra )


Il commento di Rebecca:

la padellata di coniglio con la torta al testo è un piatto tipico umbro e qui si ritorna alle origini, del resto la mia infanzia è stata totalmente influenzata dalle tradizioni umbre, visto che sono per metà umbra, ma non divaghiamo; lo spezzatino di coniglio di per se molto gustoso raggiunge il suo trionfo quando lo si accompagna con la torta al testo, con la quale si raccoglie l’intingolo, i sapori si sposano in maniere veramente sublime, io sono comunque una patita di questo piatto ma credo che se lo si prova non si resta indifferenti ! per contorno mi piace accostare delle verdure miste ripassate in padella con aglio e olio, trovo che stiano molto bene insieme. Che acquolina!!!!!!

Nessun commento: