mercoledì 15 marzo 2017

le ricette di rebecca




PEPERONI ROSSI RIPIENI CON CECI E TONNO


 Ingredienti per  quattro persone:

8 peperoni rossi medio –piccoli
8 cucchiai di passata di pomodoro
150 gr. ceci  cotti sgocciolati
200 gr. tonno sgocciolato
 3 cucchiai pangrattato
2 cucchiai parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale
cacio affumicato a  dadini

Preparazione

Fare sbollentare i peperoni interi in acqua  bollente per 3/4 minuti, togliere e lasciare  raffreddare. Una volta freddi  tagliare  orizzontalmente la parte  superiore  per  fare una sorta  di coperchio , pulire l’interno  togliendo i  semi  e le parti  bianche , facendo  attenzione  a non  rompere la polpa. Salare  all’interno, con parsimonia. 


In una  ciotola  sbriciolare il tonno scolato ,aggiungere il parmigiano , la passata,  il pangrattato un giro di olio e  mescolare il tutto , da  ultimo  unire i  ceci  e incorporarli alla farcia. 


Riempire i peperoni  e su tutto  disporre qualche  dadino di formaggio affumicato , coprire  con la parte superiore del peperone  senza togliere il picciolo  irrorare  con  poco olio  e pochissimo  sale , attenzione  altrimenti  vengono salati.
Cuocere in  forno  caldo  a 180°, prima  coperti , con  alluminio o con un’altra teglia, quando saranno quasi cotti  scoprire  . Servire  caldi o freddi .

Il commento di Rebecca:

sicuramente  ancora non è stagione di peperoni , ma questi erano  belli carnosi e profumati , provenienza Spagna, che non ho resistito . Usare i ceci è stata una  sfida , ma  garantisco  il risultato , davvero  gustosi . Consiglio  di prepararli  con un po’ di anticipo  perché il  riposo esalta il  gusto . Da rifare. 






2 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

me ne mandi una bella teglia per cena???Baci Sabry

Flora ha detto...

Adoro i peperoni ripieni in tutte le versioni!! Questi sono bellissimi e credo anche buonissimi!!! Mi associo a Sabrina, lascia qualcosa anche per me...
Buona serata
Flora