domenica 29 maggio 2016

le ricette di rebecca






MARMELLATA DI FRAGOLE

Ingredienti

1 kg. fragole
500 gr. zucchero
 1 limone non trattato

Preparazione:

lavare  velocemente le  fragole senza lasciarle troppo in ammollo altrimenti perdono un poco di gusto, 


togliere i piccioli e tagliarle in due/ quattro parti , metterle  così trattate in una insalatiera capiente.
Coprire la fragole  con metà dello zucchero , irrorare  con il succo del limone e mettere anche  le bucce dello stesso in infusione. 


Porre in  frigo per  24 ore.
Trascorso il tempo di riposo  togliere le bucce di limone  e mettere la fragole  con il succo che si sarà prodotto in pentola. Utilizzare una pentola di acciaio  con doppio fondo  e usare la rete spandifiamma sul fornello , questo accorgimento , oltre al  rimestare  frequentemente il composto , eviterà o limiterà la fastidiosa “attaccatura” al fondo della pentola.
Schiumare  durante la  bollitura, quando  il composto si sarà ridotto quasi della metà  unire il restante  zucchero e portare a termine la cottura. Se si vuole una consistenza  cremosa  frullare  con un frullatore ad immersione , se si preferiscono i pezzi di  frutta lasciare andare la cottura  senza  frullare.
Sobollire, sempre  rimestando e schiumando ,  fino a quando  facendo la prova piattino , un cucchiaino di marmellata  sul piattino  inclinato , questa scivolerà molto lentamente.
Colare  nei  barattoli, precedentemente  bolliti e messi a scolare, aiutandosi  con un imbuto da conserva, chiudere  bene  e capovolgere, coprire i barattoli con una  coperta e lasciarli  raffreddare lentamente.
Quando saranno freddi , almeno un giorno dopo, pulire da eventuali scolature  etichettare  e riporre.

Il commento di Rebecca


Ho fatto questa marmellata lo scorso anno per la prima volta ed è venuta molto buona , quindi quest’anno  ho replicato. Ho lavorato  5 chili di fragole , non finivo più a togliere  piccioli! Ci vuole un p’ di tempo anche per farla restringere ; uso ancora il metodo naturale  che vedevo fare da mamma , bollire e bollire, non ho mai usato i prodotti che pubblicizzano  e che  riducono i tempi di cottura , non so  se fidarmi , le marmellate di mamma erano buone anche  dopo anni e anni!









6 commenti:

Fabiola Falgone ha detto...

Faccio sempre le marmellate ma non ho mai fatto quella di fragole, vedendo la tua mi è venuta voglia di prepararla. Buona serata Fabiola

Unknown ha detto...

Che delizia mi piacerebbe tanto usarla per le mie crostate!
Un abbraccio grande grande

Anonimo ha detto...

Buon giorno carissima... se mi passi un po' della tua marmellata di fragole ci faccio colazione!! :) Ma che brava... si mangia con gli occhi!!!
Buon lunedi' con il mio abbraccio..........

Sabrina Rabbia ha detto...

MAI FATTA QUELLA DI FRAGOLE, DEVO PROVVEDERE, BRAVA!!!BACI SABRY

Sanny ha detto...

Buona la marmellata di fragole, è la mia preferita! Bacioni e buona settimana :-)

speedy70 ha detto...

Una golosa marmellata... da portare nel grigio inverno!!!