lunedì 20 gennaio 2014

le ricette di rebecca







KRANZ ALLA NUTELLA

Ingredienti:
Pasta
500 gr. farina 0
300 gr. acqua
170 gr. lievito madre
1 pizzico di sale
200 gr.  burro ammorbidito  per sfogliatura
Ripieno
mezza tazza granella di  nocciole tostate
nutella q.b.
mezza tazza uvetta ammollata
Lucidatura
2 tuorli d’uovo
2 cucchiai di latte

Preparazione:

impastare tutti gli ingredienti, per la pasta , tranne il burro. Lavorare bene  fino a ché la pasta  sarà elastica e compatta , fare riposare per mezzora coperta da un foglio di plastica alimentare. Nel  frattempo  stendere il burro , ammorbidito, tra due fogli  di carta a formare un  rettangolo di spessore  sottile , metterlo a riposare in frigo  per indurire. Dopo il riposo  riprendere la pasta e stenderla , sulla spianatoia infarinata, col mattarello , a  formare un rettangolo  grande tanto da contenere il rettangolo di burro. Porre il burro al centro  chiudere i lati  della pasta  sullo stesso , come  se  si incartasse, a pacchetto, stendere in verticale  con il mattarello , ripiegare la parte alta  verso il centro e poi la parte inferiore sempre verso il centro a sovrapporre ,piega a tre, riposare in frigo per mezzora. Fare le pieghe a tre per altre due volte , sempre  frapponendo  la mezzora di riposo in  frigo, ogni volta che si  riprende la pasta  si lavora  partendo  dal basso verso l’alto, e la parte della piega  è verso chi lavora , vedi foto
Fatte le pieghe  con i relativi riposi  stendere un grosso rettangolo , lo spessore  sarà di circa mezzo centimetro, dividere il rettangolo in due parti uguali.


 Spalmare una metà con la nutella sotto , 


la marmellata  sopra,


 poi spolverare di granella  , distribuire , sopra , l’uvetta;
 sovrapporre l’altra metà del rettangolo , deve essere  tutto coperto, compattare  con le mani . Tagliare ancora in due parti  uguali, ripetere l’operazione di farcitura  su una parte  e poi sovrapporre l’altra , compattare bene. Tagliare delle strisce della larghezza di due dita ,girare le strisce su se stesse a  torcion, tagliare i kranz della lunghezza preferita , circa 10 cm., disporli su una teglia con  carta forno, distanziati, lasciare lievitare fino al raddoppio, circa sei/sette ore, anche tutta la notte, lucidare  con il rosso d’uovo mescolato al latte, distribuire , a pioggia , un poco di zucchero semolato.


 Cuocere in forno caldo  a 180° per circa  20 minuti. Servire tiepidi o freddi spolverati di zucchero a velo.

Il commento di Rebecca:


versione golosa dei kranz, sono un poco più  difficoltosi da gestire , perché nutella e marmellata  scivolano e tentano la…fuga , ma sono  davvero buonissimi, da tenere presenti.







5 commenti:

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

tu inizi la settimana alla grande mi sa!! :)

Federica Simoni ha detto...

O_O ecco per me dose doppia sono meravigliosiiiiiiiiii! buona settimana!

carmencook ha detto...

Mamma che meraviglia!!!!
Bravissima Reby!!
Un bacione e buona serata
Carmen

Unknown ha detto...

Non c'è bisogno di dirlo di tenerli presenti, le foto parlano da sole :-))))

dudduzza ha detto...

Wowww... Sono molto buoni questi!!! Nocciola + Nutella = ♥