giovedì 27 settembre 2012

le ricette di rebecca









MUFFIN SALATI CON L.M


Ingredienti per 10 muffin grandi

per l’impasto
125 gr. pasta madre
80 gr. acqua
mezzo cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
4 cucchiai di parmigiano  grattugiato
1 uovo +1 tuorlo
35 gr. farina manitoba
240 gr. farina 0
35 gr. burro
fiala aroma di limone
per il ripieno
3 salsicce di prosciutto
Preparazione:

in una ciotola mettere la pasta madre con la farina manitoba e metà acqua, impastare per qualche minuto, fino a ché  diventi una crema densa, lasciare lievitare per una mezz’ora; poi unire tutti gli altri ingredienti per la pasta, tranne il burro e fare  impastare  per 10/15 m. , infine unire il burro sciolto e freddo, continuare d impastare  fino a ché l’impasto risulti bene incordato e lucido, lasciare lievitare per circa un’ora. Nel frattempo sbollentare le salsicce in acqua e vino, in parti uguali per  tre quattro minuti , lasciarle raffreddare, poi tagliarle a pezzetti . 
Quando sarà lievitato , riprendere l’impasto  e rovesciarlo delicatamente  sulla spianatoia infarinata ,  impastare ancora per qualche minuto, la pasta assorbirà la farina necessaria, qualora dovesse attaccarsi alle mani aggiungere  altra farina, a spolvero, finché non sarà bella omogenea liscia e compatta. Dividere in tante parti  quanti sono i  muffin, in questo caso circa 10,  mettere all’interno qualche pezzetto di salsiccia, formare una pallina e mettere nel pirottino nello stampo, lasciare lievitare  fino al limite dello stampo, poi in forno caldo, 180°, per 30 minuti. Servire caldi o freddi secondo gusto. 

Il commento di Rebecca:

quando avanzano delle salsicce e si devono adoperare per non farle andare a male, quando la pasta madre è troppa , che si fa? Si ricicla ! ed ecco qua i muffin  salati , magari non sono proprio dei muffin, ma dei parenti , comunque buoni e molto graditi , la prossima volta ne dovrò fare  almeno il doppio.



5 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Rebecca sono strabuoni!!!!!!!!!!!!!baci.

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

mi piacciono!

Valentina ha detto...

curioso questo modo di fare i muffin e la fiala di limone pure!

Giovanna ha detto...

Muffin o non muffin sono una vera bontà, brava!!!!
Un bacione

marsettina ha detto...

hai avuto davvero un'ottima idea!