lunedì 24 settembre 2012

le ricette di rebecca









MARMELLATA DI ALBICOCCHE



Ingredienti:
2 kg. albicocche al netto degli scarti
1 kg. zucchero

Preparazione:

dopo aver lavato e denocciolato le albicocche , metterle in un tegame  con doppiofondo  di acciaio, lasciare sobbollire dolcemente per una mezz’ora, fino a quando  si sarà quasi dimezzata la quantità e sarà  diventata in parte liquida. Frullare con il minipimer, per ottenere  una marmellata cremosa , altrimenti , se  si preferisce a  pezzi , non frullare. Unire lo zucchero e , mescolando ogni tanto, perché non si attacchi, portare a termine la cottura, circa 30 minuti, mantenendo il fornello a fuoco   moderato. Fare la prova piattino  mettendo un cucchiaino di marmellata  sul piattino freddo, inclinare  se la marmellata scende veloce , va cotta ancora , se  è abbastanza ferma è pronta. Mettere subito nei vasetti , precedentemente   bolliti per sterilizzare,  chiudere  e  capovolgere, coprire  con uno strofinaccio e lasciare raffreddare lentamente.

Il commento di Rebecca:

tempo fa il mio fruttivendolo di fiducia , mi ha regalato delle albicocche  molto mature  per fare la marmellata , arrivata  a casa, nonostante il caldo , mi sono messa subito all’opera , mentre le pulivo  ne ho…dimezzato la quantità…che buone! Alla fine  due chili  ne sono rimaste  e sono venuti  cinque bei vasetti , una buonissima  scorta per quest’inverno.

Messaggio
un grazie a tutte voi che mi sostenete  in questo periodo non proprio tranquillo,grazie dei vostri  commenti , grazie  di esserci!

9 commenti:

Michela ha detto...

buonissima! è una delle marmellate migliori ;) proprio brava!

Simo ha detto...

è la marmellata che preferisco!
Ti è venuta uno spettacolo.
Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto.....

la bottega dei sensi ha detto...

ottima la marmellata,quest'anno ho mangiato pochissime albicocche,non sono riuscita a trovarne che soddisfassero il mio palato...ma quando le trovi belle mature sono una goduria

Betty ha detto...

:(( quest'annonon ne ho fatta di marmellata... quella di albicocche mi piace molto, brava!
baci.

nonna papera ha detto...

ci farei una bella crostata!

Valentina ha detto...

guarda per me non c'è lavoro che dia + soddisfazione di fare al marmellate!! la tua è stupenda!

Giovanna ha detto...

Rebecca è favolosa!
Un bacione grande grande

sednablu ha detto...

Sempre buonissime le marmellate fatte in casa! Quest'anno ho fatto quelle di pesche. Felicissimo fine settimana ^__^

Elisa Bonanni ha detto...

..è una delle mie preferite!
Ti seguo, a presto!
Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)