martedì 27 marzo 2012

le ricette di rebecca





CROSTATA KAKI NUTELLA E MANDORLE



Ingredienti:


600 gr. farina 0
150 gr. zucchero
250 gr. burro
2 uova
1 tuorlo
1 pizzico di sale
mezza bustina lievito per dolci
marmellata di kaki
nutella
1 tazza da te di mandorle tritate


Preparazione:


in una ciotola miscelare la farina con il lievito e il sale unire il burro e amalgamarlo alla farina con la forchetta fino a sabbiare completamente il tutto. Aggiungere lo zucchero e, le uova ed impastare velocemente il tutto, formare la palla e metterla a riposare il frigo per almeno mezz’ora.
Tagliare un pezzo di carta forno della misura della teglia da utilizzare e stenderci sopra la pasta necessaria per il fondo della crostata, aiutandoci con un mattarello, posizionare, con la carta, sulla teglia. Stendere la nutella sul fondo in uno strato consistente , poi un secondo strato di marmellata ed infine le mandorle ,tritate, a pioggia, con la pasta rimasta fare la classica griglia a guarnire. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.


Il commento di Rebecca:


non ce la faccio proprio a fare una crostata semplice senza pasticciare con il ripieno, mi piace variare anche perché la crostata è….. crostata , ma le variabili concediamocele. La cosa positiva è che non mi è mai capitato di vedere che questo sia di peso a qualcuno , trovo tutti ben disposti ad…aiutarmi , nello smaltimento degli esperimenti…


8 commenti:

Mary ha detto...

ottimo abbinamento per il ripieno.

Geillis ha detto...

Nutella e marmellata di kaki, davvero insolito...comunque è vero che nelle crostate davvero ci si può abbinare di tutto, sembra davvero deliziosa!

Dana ha detto...

La marmellata di kaki non l'ho mai assaggiata ma amando tantissimo il frutto penso mi piaccia. Come amo le crostate quindi la tua vorrei proprio gustarmela. Rimedierò il prossimo autunno.
Intanto ti abbraccio.

Federica Simoni ha detto...

fantastica questa crostata!!una vera delizia!!!!!!!!baci!!

dudduzza ha detto...

Ciao Rebecca! Ti ricordi di me? Complimenti per la crostata! Bellissima!

Simo ha detto...

...golosissima! Davvero da provare!

marianna franchi ha detto...

Come resistere ad una crostata simile??? Mi hai dato anche un'idea per i prossimi kaki dell'albero in giardino... non avevo mai pensato a trasformarli in marmellata, che testa:)) Un abbraccio Rebecca

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

sai che non ho mai pensato di fare ne' la crostata ne' la marmella di caki....l'aspetto e' molto bello di entrambe le preparazioni...brava!