venerdì 23 marzo 2012

le ricette di rebecca







PROFITEROLES ALL’ANANAS




Ingredienti per 8 persone


25 c/a bignè
1 barattolo di ananas senza zucchero
200 gr. cioccolato extra fondente (70)
500 gr. panna vegetale da montare, zuccherata

Preparazione:


-ganache- mettere in un pentolino 150 gr. di panna liquida , a scaldare, spezzettare il cioccolato e metterlo in una ciotola. Versare la panna calda sul cioccolato e mescolare fino a ché diventi una crema, lasciare intiepidire.
Montare la panna rimasta, toglierne un quarto e lasciarla da parte . Frullare l’ananas, circa 5 “rotelle”, ed unire la poltiglia ottenuta alla panna, mescolando bene.
Tagliare i bignè togliendo la parte più in alto, e riempire e un cucchiaino di panna all’ananas , ricoprire con il “cappello” tolto e posizionare su di un vassoio , uno vicino all’altro. Colare la ganache sopra i bignè e lasciare raffreddare bene. Guarnire con la panna rimasta e pezzetti di ananas, secondo gusto, per ultimo spolverare con un po’ di polvere di cacao amaro. Servire ben fredda, è consigliabile prepararla con un buon anticipo.


Il commento di Rebecca:


la posto con molto ritardo , questa è stata la mia torta di compleanno , a giugno , come al solito non eccelle in bellezza, mi impegno, ma evidentemente questo è il mio limite! In compenso il gusto non ne soffre , buonissima e fresca , golosa e cioccolatosa al punto giusto, da rifare , anche perché è abbastanza veloce, i bignè li ho presi confezionati , volendo si possano preparare in casa , io ancora non ci ho provato…prima o poi….




6 commenti:

Betty ha detto...

sono da te a cena :-P
deliziosi, brava.
buon w.e.

Annalisa ha detto...

wow che bella alternativa ai soliti bignè... golosissimi!!
Ciao.

Taty ha detto...

Adoro i profiterol!!! Così non li avevo mai mangiati..chissà che buoni!!!

Dana ha detto...

Mai provato con l'ananas, deve starci una meraviglia in abbinamento col cioccolato, grazie per l'idea!
Buon fine settimana, un abbraccio!

Giovanna ha detto...

Che buoni! Con l'ananas devono essere deliziosi!
Un bacione e buon fine settimana

Geillis ha detto...

ma che buona idea! devo ammettere che come abbinamento è insolito, originale, assolutamente da provare (complimenti per la tua torta di compleanno, ti sei trattata davvero bene, quando sarà il mio, ti posso chiamare?)