BIGNE’ PEPERONI E FUNGHI
Ingredienti per quattro persone:
120 gr. bigné c/a 25
2 funghi champignon
2 peperoni
1 scalogno
sale
parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
Besciamella:
50 gr. burro
50 gr. farina
500 gr. latte
Preparazione:
pulire bene funghi e peperoni, togliendo le parti dure , semi e parti superflue, tagliarli a pezzetti . In una padella mettere prima peperoni e scalogno, affettato, con un bicchiere di acqua, quando i peperoni cominceranno a diminuire di volume aggiungere i funghi, quando saranno quasi cotti aggiungere un giro di olio e il sale necessario, terminare la cottura. Preparare la besciamella secondo ricetta. Frullare i peperoni ed i funghi insieme grossolanamente, devono rimanere sminuzzati, non deve essere una crema, unire i tre quarti della besciamella al composto. Tagliare i bigné , quasi a metà, lasciando la base un poco più grande del cappello, riempire con il composto preparato, coprire con il cappello e disporre in una teglia con carta forno . Quando tutti i bigné saranno in teglia colare sopra i cappelli la rimanente besciamella e spolverarli con un poco di parmigiano. Infornare a 180° per circa dieci minuti, controllare che non si brucino o abbrustoliscano troppo, devono scaldare e dorare. Servire caldi o freddi sia come antipasto che come arricchimento per il secondo piatto, o come stuzzichino con l’aperitivo.
Il commento di Rebecca:
una variante dei bigné ai carciofi, ho voluto giocare con il ripieno, i bigné li ho acquistati già pronti , la loro preparazione in casa mi da ansia riguardo al risultato, perciò quando voglio fare una cosa veloce , uso quelli pronti. Devo dire che anche questi sono veramente stuzzicanti e gustosi, e hanno riscosso successo, stanno diventando un asso nella manica per stupire amici e parenti!
16 commenti:
I bignè in versione salata non sono davvero niente male! Il tuo ripineo è molto gustoso e con quella besciamella in superficie son davvero sfiziosi! Un finger food perfetto per ogni occasione!
baci baci
Golosissimi...che sfizio!!!!!!!
E che fame a quest'ora...
Bacioni
ehi ma questi bignè sono sfiziosi all'ennesima potenza...uno tira l'altro!!!!bravissima!baci!
Deve essere ottimo come antipasto caspita, proprio una bella idea. E la besciamella sopra una genialata!
Tesoro, è un meraviglioso antipasto, ricco di gusto e originalissimo! Complimenti, un abbraccio
Rebecca che brava! Sono golosissimi! Mi piace tutto, i funghi, i peperoni la gratinatura con la besciamella.
Complimenti davvero!
Baci Giovanna
decisamente ricca e simpatica questa versione di bignè salati
Manu e Silvia, Simo, Fede, Mariacristina,Lady,Giovanna,Gunther- Grazie , come farei senza i vostri commenti ! quando apro il blog e vedo crescere il numero mi sento così felice, grazie ancora un abbraccione
ciao Reby
CAPPERIIII GNIAMMM....
IO SONO FEDE PIACEREEE!!!
:)
ciao Fede benvenuta!! sto partendo per una vacanza di dieci giorni, torno a La Maddalena , ti verrò a trovare appena torno o prima se funzionerà la chiavetta ciao Reby
Mmmmmmm mi stuzzica molto l'idea di questo tipo di ripieno per i bignè salati!Devo provare...magari però, i bignè li faccio in casa! ;)
Un bacio e buona serata!
Lo credo che hanno stupito amici e parenti
:-)
Sfiziosi, davvero!!
caspita e che meraviglia questi bignè!
anche a me piace sfruttare la versatilità dei bignè e riempirli di salato, segno!
bacibaci.
I bignè salati ci intrigano tanto quanto quelli dolci, i tuoi sono uno spettacolo per gli occhi e ancora di più per il palato perchè l'insieme degli ingredienti per il ripieno è qualcosa di eccellente! Ci hai dato un ottimo spunto, compreremo i bignè pronti perchè ancora non ci siamo cimentati con quelli fatti in casa, un po' come dici tu, ci viene l'ansia al pensiero di prepararli!
Un abbraccio e buon fine settimana
SAbrina&Luca
Ogni volta che arrivo da te, trovo sempre una ricetta che mi colpisce e che annoto per fare il giorno dopo; è il caso di questi bignè, stuzzichevolissimi!!! Complimenti cara, tornerò presto a trovarti. . .
Posta un commento