SPAGHETTI FIORI GAMBERI E COZZE
Ingredienti per quattro persone:
400 gr. spaghetti
6 gamberi interi
500 gr. cozze
15/20 pomidorino pachino
8/10 fiori di zucca
1 scalogno
peperoncino in polvere
olio extravergine d’oliva
Preparazione:
in una padella antiaderente dai bordi alti, mettere a scaldare lo scalogno finemente affettato con un cucchiaio di olio, aggiungere i gamberi e fare andare a fuoco medio per qualche minuto. Togliere i gamberi e lasciarli da parte, nella padella mettere i fiori, precedentemente lavati e mondati del pistillo, tagliati a striscioline, cuocere per qualche minuto poi unire i pachino tagliati a metà con un poco di acqua calda, fare cuocere fino a che non si formi un bel sughetto e i pomodori siano quasi sciolti . Nel frattempo fare aprire la cozze, dopo averle ben pulite, in una padella calda, toglierle dalle valve e filtrare l’acqua fuoriuscita. Quando il sugo è quasi pronto unire il liquido delle cozze, fare ancora andare a fuoco vivace per qualche secondo, unire cozze e gamberi e lasciare riposare. Cuocere la pasta in abbondante acqua sapida, buttare a bollore e scolare al dente. Fare mantecare la pasta nel sugo per qualche secondo , volendo aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere, servire caldi.
Il commento di Rebecca:
è un pastrocchietto che ho fatto con quello che avevo in casa, un po’ di quello e un po’ di questo, avanzetti vari, ma quanto mi piacciono ‘sti intrugli! Devo dire che la mia …creatività è premiata e delle mie…creature rimane solo un piatto lucido che neanche avrebbe bisogno di essere lavato….
18 commenti:
Bravissima Rebecca..un piatto da leccarsi i baffi!
sono un pò latitante sto portando mia figlia al mare..ne ha bisogno...ma quando posso passo!!!baci!!!
Caspita che gran bella ricetta ..di lusso !
Mio marito potrebbe far follie per questo piatto!
Complimentissimi!!!!!!!
Morivo di famne a guardare questo bel piattino...
Un primo ricchissimo!Di classe!
Un abbraccio
Che meraviglia questo piatto adoro i piatti di mare con l' aggiunta dei fiori è semplicemente fantastico!
Un bacione
Continua pure con i tuoi pastrocchietti, sono deliziosi:):):)
Wow Rebecca, che bontà!
Gli spaghetti allo scoglio mi piacciono tantissimo!!!
Baci Giovanna
IO AMO I PIATTI LUCIDI! hihi ^_* Ottimo primo piatto, io a volte sostituisco i gamberoni con gli scampi e gli spaghetti con le linguine (il sugo scivola meglio su questa pasta)... Insomma, ho già l'acquolina e stasera mi tocca andare da mia suocera a cena che - ahimè - di prelibatezze proprio non se ne intende! 'poretta! ahuahu! O_o' baciii
Che pasta meravigliosissima!!!Che fame che mi hai messo!!!Ti aggiungo subito tra i miei preferiti, ho sicuremnte tanto da imparare!!!
(che bella foto del mare!!!)
se non fosse che dalla pubblicazione della ricetta già son passati tre giorni mi sarei invitata a cena per gustare questo stupendo piattino :-P
bravissima.
baci e buon w.e.
Un abbraccio alle amiche carine carine che mi scrivono , un benvenuta a Manu, scusate se non sarò molto assidua , si sà l'estate è così .
.. se non alla tastiera ,con l'affetto sono sempre presente......
ciaooo Reby
Rebecca, è una meraviglia questo piatto !!!Bravissima
Chiamalo pastrocchietto...invidio la tua abilità nell'usare il pesce e i molluschi in piatti così estrosi, per me sono davvero degli sconosciuti...
dolceamara- grazie!
Geillis - non ti sottovalutare!
un abbraccio
ciao Reby
Ti ringrazio Rebecca per essere passata da me e per i tuoi complimenti!! Ricambio molto volentieri anche perchè la tua cucina mi ispira molto e questo primo piatto è proprio bello!!
a presto!
naaaa non è possibile..se io giro ancora per i vostri blog mi viene una fame da schiantare..
evvabbhè..nemmeno qui l'ombra di un avanzino..golosoni che non siete altro..manco una briciolina me ne avete lasciata..sigh sob snif..
ciao bella..complimenti per le tue ricette..
..njara
Chabb- Njara ,grazie per essere passate da me , un abbraccio
ciao Reby
Posta un commento