sabato 5 giugno 2010

le ricette di rebecca




LASAGNA CON BROCCOLI SICILIANI


Ingredienti per 6 persone:

2 uova di pasta
700 gr. broccoli siciliani
1 mozzarella
pangrattato
sale
olio extravergine d’oliva
200 gr. c/a parmigiano grattugiato

Besciamella:
500 gr. latte
50 gr. burro
50 gr. farina

Preparazione:

per la pasta vedere preparazione di base oppure acquistarla già pronta, cuocere le strisce in abbondante acqua sapida con un cucchiaio di olio, quando bolle mettere la pasta e come viene in superficie toglierla ed immergerla immediatamente in una terrina con acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio, porre su un panno pulito a scolare bene. Pulire i broccoli siciliani separando le cime dai gambi più duri, lavare e mettere in pentola normale o a pressione per il tempo necessario alla cottura. Una volta cotti insaporirli in una padella con un poco di olio, sale e uno spicchio di aglio vestito, per qualche minuto. Preparare la besciamella secondo ricetta. Con tutti gli ingredienti pronti passare all’assemblaggio della lasagna: in una teglia antiaderente spargere sul fondo , unto con poco olio,una spolverata di pangrattato , procedere con uno strato di pasta a seguire uno di broccoli, poi uno di mozzarella tagliata a fettine sottili, sopra ancora parmigiano e qualche cucchiaiata di besciamella sparsa a caso; continuare in quest’ordine fino a terminare gli ingredienti, l’ultimo strato sarà di pasta ricoperto completamente di besciamella spolverato con abbondante parmigiano.
Porre in forno caldo a 180°, avendo l’accortezza di coprire la teglia con l’alluminio fino a tre quarti della cottura, poi scoprire perché si possa formare la crosticina in superficie, i tempi di cottura variano secondo il tipo di forno.




Il commento di Rebecca:

mi piacciono molto le paste con la verdura, ho pensato ad una lasagna bianca con i broccoli vedendo questa verdura e ho voluto provare, è venuta buonissima, spazzolata in men che non si dica! Penso che ci stia benissimo anche la provola affumicata, la prossima volta proverò.

11 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! wow come sembra buonissima!!! ricca, cremosa e dorata in forno! perfetta insomma!
un bacione

marianna franchi ha detto...

Magnifica!Adoro le lasagne bianche!Un abbraccio

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Che gustosa lasagna!!!! Un piatto davvero invitante!!! Bravissima, un abbraccio

Simona ha detto...

Uhhh,..fantastica!
Sai che con i broccoli non l'ho mai fatta??!
Da provare sicuramente!
Bacioni e buon inizio settimana

Simona ha detto...

P.s: sono la Simo di pensieri e pasticci

Geillis ha detto...

adoro la lasagna con le verdure e anche i broccoletti, che delizia deve essere riuscita!

mariacristina ha detto...

Me le spazzolerei volentieri anche io, e subito! Ciao.

Flavia ha detto...

Che delizia, davvero spettacolari!!!
Baci.

Betty ha detto...

Reby... ma che bella lasagna :-P
gnam gnam una bella fettona la prenderei pure io :-P
baci.

rebecca ha detto...

grazie ragazze dei vostri comm enti , ho aperto il pc dopo una brevissima "scappata" a la maddalena, mamma mia che sogno!!!!!quest'isola è meravigliosa in ogni momento dell'anno , sempre con un fascino diverso, ma sempre bellissima! scusate se vi ho trascurato ,ma tornerò, tra tre giorni parto per londra , una settimana di scarpinate, perciò sarò latitante in questo periodo estivo, un po' a singhiozzo , ma con affetto!
ciao Reby

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Grazie della visita tesoro, buon fine settimana, un bacione