LASAGNA CON BROCCOLI SICILIANI
2 uova di pasta
700 gr. broccoli siciliani
1 mozzarella
pangrattato
sale
olio extravergine d’oliva
200 gr. c/a parmigiano grattugiato
Besciamella:
500 gr. latte
50 gr. burro
50 gr. farina
Preparazione:
per la pasta vedere preparazione di base oppure acquistarla già pronta, cuocere le strisce in abbondante acqua sapida con un cucchiaio di olio, quando bolle mettere la pasta e come viene in superficie toglierla ed immergerla immediatamente in una terrina con acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio, porre su un panno pulito a scolare bene. Pulire i broccoli siciliani separando le cime dai gambi più duri, lavare e mettere in pentola normale o a pressione per il tempo necessario alla cottura. Una volta cotti insaporirli in una padella con un poco di olio, sale e uno spicchio di aglio vestito, per qualche minuto. Preparare la besciamella secondo ricetta. Con tutti gli ingredienti pronti passare all’assemblaggio della lasagna: in una teglia antiaderente spargere sul fondo , unto con poco olio,una spolverata di pangrattato , procedere con uno strato di pasta a seguire uno di broccoli, poi uno di mozzarella tagliata a fettine sottili, sopra ancora parmigiano e qualche cucchiaiata di besciamella sparsa a caso; continuare in quest’ordine fino a terminare gli ingredienti, l’ultimo strato sarà di pasta ricoperto completamente di besciamella spolverato con abbondante parmigiano.
Porre in forno caldo a 180°, avendo l’accortezza di coprire la teglia con l’alluminio fino a tre quarti della cottura, poi scoprire perché si possa formare la crosticina in superficie, i tempi di cottura variano secondo il tipo di forno.
Il commento di Rebecca:
mi piacciono molto le paste con la verdura, ho pensato ad una lasagna bianca con i broccoli vedendo questa verdura e ho voluto provare, è venuta buonissima, spazzolata in men che non si dica! Penso che ci stia benissimo anche la provola affumicata, la prossima volta proverò.
11 commenti:
Ciao! wow come sembra buonissima!!! ricca, cremosa e dorata in forno! perfetta insomma!
un bacione
Magnifica!Adoro le lasagne bianche!Un abbraccio
Che gustosa lasagna!!!! Un piatto davvero invitante!!! Bravissima, un abbraccio
Uhhh,..fantastica!
Sai che con i broccoli non l'ho mai fatta??!
Da provare sicuramente!
Bacioni e buon inizio settimana
P.s: sono la Simo di pensieri e pasticci
adoro la lasagna con le verdure e anche i broccoletti, che delizia deve essere riuscita!
Me le spazzolerei volentieri anche io, e subito! Ciao.
Che delizia, davvero spettacolari!!!
Baci.
Reby... ma che bella lasagna :-P
gnam gnam una bella fettona la prenderei pure io :-P
baci.
grazie ragazze dei vostri comm enti , ho aperto il pc dopo una brevissima "scappata" a la maddalena, mamma mia che sogno!!!!!quest'isola è meravigliosa in ogni momento dell'anno , sempre con un fascino diverso, ma sempre bellissima! scusate se vi ho trascurato ,ma tornerò, tra tre giorni parto per londra , una settimana di scarpinate, perciò sarò latitante in questo periodo estivo, un po' a singhiozzo , ma con affetto!
ciao Reby
Grazie della visita tesoro, buon fine settimana, un bacione
Posta un commento