MOUSSAKA DI DANIELE CUGINETTO
Ingredienti per sei persone:
6 melanzane viola lunghe
4 patate
600 gr. agnello tritato
scalogno
1 bottiglia di passata di pomodori
foglie di mirto
foglie di alloro
pecorino grattugiato q.b.
besciamella (5 gr.farina ,olio, 500 gr. latte di capra)
1 uovo
olio extravergine d’oliva
olio per friggere
vino bianco
sale
4 patate
600 gr. agnello tritato
scalogno
1 bottiglia di passata di pomodori
foglie di mirto
foglie di alloro
pecorino grattugiato q.b.
besciamella (5 gr.farina ,olio, 500 gr. latte di capra)
1 uovo
olio extravergine d’oliva
olio per friggere
vino bianco
sale
Preparazione:
pulire le melanzane , tagliarle a fette , longitudinalmente, spesse circa mezzo centimetro, metterle sotto sale per circa un’ora, pelare le patate , tagliarle come le melanzane,e metterle in acqua fredda.
Sciacquare le melanzane , asciugarle bene e friggerle in olio caldo, per qualche secondo, da entrambe le facce. Metterle a scolare, per almeno un’ora, su di una ciotola con un piatto capovolto al centro, in modo che perdano tutto l’olio assorbito in eccesso. Le patate andrebbero sbollentate e poi fritte, ma si possono solo friggere , o solo bollire , in tutti i casi vanno fatte scolare . in una casseruola antiaderente e capiente scaldare lo scalogno con un paio di cucchiai di olio extrv., unire la carne e rimestando far rosolare bene, fino a ché non cambi completamente colore, unire il mirto e l’alloro e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. A questo punto versare la passata di pomodoro , salare con molta moderazione, ci sono ingredienti già saporiti, se troppo densa allungare con poca acqua calda, cuocere finché non venga un bel ragù ristretto. Preparare la besciamella sciogliendo la farina nel latte aggiungendo un cucchiaio di olio extrv. Mettere sul fuoco, moderato, rimestare delicatamente fino a ché non si addensi, a questo punto si può aggiungere un rosso d’uovo mescolare velocemente e togliere dal fuoco, oppure non mettere l’uovo. Ora si può assemblare il moussaka: spolverare una teglia antiaderente con un po’ di pangrattato, disporre le patate a coprire il fondo, seguitare con le melanzane, sopra questi strati coprire con abbondante ragù, una poco di besciamella e una generosa spolverata di pecorino.
Continuare con uno strato di melanzane ragù e formaggio , terminare con melanzane e coprire il tutto con la besciamella , sopra la quale andrà una generosissima quantità di pecorino a pioggia.
Infornare a 180° per circa 30 minuti , e comunque sarà pronto quando avrà fatto una bella crosticina dorata. Servire tiepido.
Il commento di Rebecca:
il moussaka lo ha preparato Daniele cuginetto ed è venuto una meraviglia! In questo frangente ho fatto da assistente e devo dire che lui se l’è cavata benissimo, è davvero un ottimo cuoco, bravo cuginetto!!!!! Nella ricetta ho aggiunto il particolare dell’uovo nella besciamella, se si vuole c’è anche questa versione, Daniele l’ha fatta semplice e senza burro, viste le intolleranze. Un consiglio: preparare il moussaka in anticipo, un po’ come si fa per la pasta al forno, in modo che si rapprenda e si esalti tutto il sapore. E voglio ribadire ancora una volta …. Bravissimo Dany!!!!!
17 commenti:
Davvero bravo!!!Complimenti un abbraccio
che delizia..complimenti!baci
complimenti!! un piatto gustoso e completo!
Ciao, piacere di conoscerti! Anche il tuo blog è molto interessante! Mi hanno subito olpito i fichi in crosta! Buonissimi ;D
Ok ci prenotimao per pranzo!
baci baci
Umh sostanzioso e sfizioso quello che ci comincia a volere in queste seratine autunnali! Brava!
Vado matta per la moussaka ora che ci penso è tantissimo che non la preparo! MMMH! La tua versione mi piace parecchio
Complimenti! Ha un aspetto delizioso! Baci Giovanna
..adoro le melanzane.......è proprio invitante!!!!!!!
Adoro la cucina greca. e la moussaaka.. mmmmm che buona!!! mi piace questa tua versione :-) bacioni..
mamma che buona la moussaka, l'adoroooooo!!!!!
Buonissima!!!
Ciao. Lisa
che buono sto piatto!! complimenti e buona giornata!!!
ringrazio tutti per i commenti e i complimenti e li giro doverosamente a Daniele cuginetto. Dany sei forte!!
Reby
Mmmmmmmmmmmmmm.... che bonta!!!
L'ultima volta che l'ho assaporata è stato in Grecia... bravi complimenti!!!
Scusa l'invadenza ma sono stata attratta da questo profumino... spero non ti dispiaccia... buona giornata... ciao ciao
imparato molto
leggere l'intero blog, pretty good
Posta un commento