sabato 18 luglio 2009

le ricette di rebecca


POLPETTE E PEPERONI



Ingredienti per quattro persone:

200 gr. carne macinata di maiale
100 gr. carne macinata di tacchino
100 gr. carene macinata di vitella
50 gr. mortadella macinata
1 uovo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio tritato senza anima
1 cucchiaio misto di prezzemolo e basilico tritati
2 fette di pane di grano duro ammollato
mezzo limone
5 peperoni rossi verdi e gialli
1 scalogno
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione:

in una ciotola mescolare i macinati con le uova , il trito di odori, il parmigiano, il succo e la buccia grattata di mezzo limone, il pane ammollato ben strizzato e sminuzzato finemente ( si può usare anche il minipimer ), maneggiare bene impastando in modo che si amalgamino tutti gli ingredienti. Quando l’impasto risulterà omogeneo, formeremo le polpette, poco più grandi di una pallina da ping pong. Cuocere le polpette in una padella antiaderente con un giro d’olio, mettere le polpette a olio ben caldo e girarle con cautela spesso per farle rosolare bene, cuocere a fuoco medio per qualche minuto, fino a quando non esca più liquido dalle stesse, toglierle e metterle da parte. Lavare bene i peperoni aprirli le mondarli dalle parti interne bianche dure e dei semi, affettarli longitudinalmente. Mettere a cuocere i peperoni con lo scalogno affettato e due giri di olio in una padella antiaderente, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e fare andare a fuoco vivace. Quando i peperoni saranno quasi cotti unire le polpette e lasciare insaporire, fino a termine cottura dei peperoni. Servire caldi o freddi .

Il commento di Rebecca:

eccomi qui di ritorno dalla...Cina a postare una ricettina veloce , niente a che vedere con la cucina cinese...o ...forse sì....
Ottimo espediente per riciclare le polpette avanzate, ma poi visto che piacciono , ora le faccio appositamente. Un secondo gustoso sia caldo che freddo, in estate diventa un ottimo piatto unico .

4 commenti:

Federica Simoni ha detto...

le polpette sono uno dei miei piatti preferiti...già immagino il profumo e il gusto delle tue con la carne che ha preso il gusto dei peperoni...mmmmmmm....

My Ricettarium ha detto...

Io son come Federica.. adoro le polpette.. mi fanno praticamente impazzire.. mi piacciono abbinate ai peperoni!! Baci e buon inizio settimana!!! :-)))

katty ha detto...

io praticamente le trovo divine!!! non direi mai di no a un piatto così!!! bacioni!!!

Unknown ha detto...

Sono solo le 4 del pomeriggio, ma ci credi se ti dico che mangerei l'intera padellata che vedo? Che fame^_^