martedì 13 gennaio 2009

le ricette di rebecca


CROSTATA NERA VERSIONE SECONDA


Ingredienti:

350 gr. farina 00
100 gr. mandorle
1 uovo
150 gr. yogurt
150 gr. burro
4 cucchiai cacao amaro
1 pizzico di sale
1 bustina lievito vanigliato per dolci
marmellata tre gusti

Preparazione:

frullare bene le mandole fino a che siano quasi farina, mettere ad ammollare il burro vicino ad una fonte di calore o nel microonde a 300° per 3 minuti. Miscelare in una ciotola larga, la farina con le mandorle, il lievito ed il sale, unire il burro, lo yogurt, l’uovo e amalgamare bene gli ingredienti , lavorare velocemente la pasta che si sarà formata e porla in frigo per almeno 30 minuti, coperta con la pellicola per alimenti.
Trascorso il tempo necessario , prendere un foglio di carta forno della grandezza della teglia che useremo, metterlo sulla spianatoia; dividere la pasta (con queste dosi vengono due crostate del diametro di cm. 26) lasciando una parte per la griglia di rifinitura, stendere la pasta sulla carta forno , formando un disco del diametro della teglia con la spessore di circa mezzo centimetro , porre nella teglia con la carta forno, ritagliare la carta in eccesso. Partendo dal centro mettere due cucchiai di marmellata di mandarini ed arance
spalmandola in tondo, poi due cucchiai di marmellata di melone spalmati intorno al primo tondo di marmellata, ed infine tre cucchiai di marmellata di fichi spalmati intorno in tondo fino a coprire tutto il perimetro della crostata, otterremo così un disegno a cerchi concentrici. Con la pasta rimanente stendere delle strisce e tagliarle con la rondella dentata. Posizionarle sulla crostata a creare la classica griglia. Infornare a forno caldo e cuocere a 180° per circa 30 minuti.

Il commento di Rebecca:

sostanziosa questa crostata alla dose della quale ho sostituito lo yogurt ad un uovo . L’impasto viene più morbido ed è un poco più leggero, risulta sciogliersi di più in bocca. Le marmellate disposte in questo modo fanno sì che i vari gusti emozionino il palato stuzzicandolo dalla più “amara” alla più dolce. Per il burro uso quello che dicono essere più povero di colesterolo……sarà vero????

4 commenti:

Patricia ha detto...

Ciao Rebecca, ora tocca a me assegnarti un premio. Ti sta aspettando nel mio blog.
Buona settimana,
Pati

choccolata ha detto...

ciao Rebecca che buona che deve essere questa crostata devo assolutamente provarla...quanto alle tue intolleranze..povera teeeee...che faticaccia dev'essere
un bacione
ciao
choccolata

choccolata ha detto...

passa da me che c'è un bel premio meme per te
ciao
choccolata

rebecca ha detto...

grazie della comprensione sigh!!
accipicchia un altro premio grazieeee!! sono felicissima passerò da te a ritirarlo, ciao reby