domenica 26 gennaio 2014












LINGUINE ALL'UOVO  CON CARCIOFI E SALSICCIA


raccomandato menù feste



Ingredienti per 8 persone:

1 kg. pasta fresca linguine all’uovo
5 carciofi
3 salsicce di prosciutto
1 scalogno
olio extravergine d’oliva
aceto
vino bianco
1 cucchiaio  polpa di pomodoro a pezzi
prezzemolo
parmigiano

Preparazione:

mondare i carciofi  e  tagliarli a rosellina per  mantenere solo le  parti tenere, lasciarli in acqua e limone per una decina di minuti. Prendere 4 carciofi e dividerli in quattro parti, cuocere in un tegame  con acqua  sale  e prezzemolo, quando sono  quasi cotti  unire un giro di olio e  spegnere il fornello. In una wok o una padella  capiente,  rosolare, a fuoco molto basso ed in poco olio, le salsicce , che  avremo spellato  dopo averle passate sotto un getto di acqua  fredda, passaggio questo che  facilita la  spellatura, ridotte in pezzettoni e lo scalogno affettato. Sfumare  con  mezzo bicchiere di vino misto ad aceto in parti uguali.



 Aggiungere il pomodoro un abbondante giro di olio ed i  carciofi precotti, se  necessario aggiustare di sale e lasciare  sobollire  per 10/15 minuti. Mettere a bollire l’acqua per la pasta in una pentola  capiente , nel  frattempo  tagliare a fettine  sottili i carciofo rimasto, infarinare  e  friggere le stesse  in olio caldo,  fino ad essere croccanti , lasciare da parte  su  carta ad assorbire l’olio in eccesso, possibilmente  al caldo. Buttare la pasta in pentola  al bollire  dell’acqua  aggiungendo il sale necessario , scolare  a tre quarti di cottura   rovesciare nella  wok  con l’intingolo e  terminare la  cottura nello stesso  aggiungendo acqua  di  cottura  quanta e se necessaria. Servire   calda  con una fettina di  carciofo croccante sopra  a guarnire , volendo si può aggiungere una spolverata di parmigiano.

Il commento di Rebecca:

una pasta molto gustosa, sicuramente sostanziosa e che  si presenta  bene. Volevo  cambiare un po’, ho acquistato delle  linguine  fresche  all’uovo , un  formato che mi ha  soddisfatto, a metà tra il tonnarello e la fettuccina,  salsiccia e carciofo si sono sposati benissimo  e la fettina di carciofo fritta è stato il tocco di novità   che ha dato  forza al piatto. Promosso a piatto delle feste a pieni voti , ma anche  se non è festa, si può sempre  festeggiare  , no??!?




6 commenti:

Valentina ha detto...

fa davvero primo piatto della domenica!!! eccezionale!

carmencook ha detto...

Che bel piatto invitante Reby!!!
Bravissima!!
Un bacione e buona serata
Carmen

speedy70 ha detto...

Gustosissimo, un perfetto piatto domenicale !

cliv ha detto...

Si...sicuramente un piatto che onora la domenica!
un abbraccio stretto stretto

Giovanna ha detto...

Con un piatto così, è festa tutti i giorni. Un bacio

Simo ha detto...

che dirti....un piatto strepitoso!!!!!!!!!!!!!!!
baci cara