domenica 21 luglio 2013

le ricette di rebecca





ROSE SAPORITE

Ingredienti

175 gr. pasta madre
 100 gr. latte
60 gr. acqua
1 cucchiaino di  zucchero
2 tuorli
50 gr. manitoba
200 gr. farina 0
50 gr. parmigiano grattugiato
3/4 pizzichi di sale
70 gr. burro

Procedimento:

in una ciotolina  ammorbidire la pasta madre con l’acqua  e la manitoba , mescolare  con una forchetta  fino ad ottenere una pastella , lasciare riposare coperto per almeno trenta minuti. Unire tutti gli ingredienti  alla pasta madre , per ultimo il  burro ammorbidito , impastare a mano o con l’impastatrice, lasciare lievitare fino al raddoppio , o almeno per tre ore , coperto con  un telo di plastica per alimenti e  , sopra , un canavaccio , al caldo e lontano dalle correnti. Dopo la lievitazione , scodellare la pasta  sulla spianatoia infarinata , ripiegarla su se stessa in tondo  spolverando di farina , fare le pieghe  a tre ,(vedi foto), ripiegare  la parte alta  verso il centro e  sopra la parte  bassa a sovrapporre , girare  la piegatura  dalla parte  di chi lavora e  ristendere in verticale, ripiegare per  tre o quattro volte di seguito,  quando sarà  trattabile e non appiccicosa  , stendere con un mattarello ad ottenere un  grosso  rettangolo. Distribuire, sulla pasta stesa, le fette sottili da provola affumicata e la mortadella. Arrotolare  dalla parte più lunga  ad ottenere una sorta di  salame , tagliare con un coltello affilato delle fette larghe circa un paio di dita. 


Disporre  nella teglia, con la carta forno, le rotelle tagliate  a debita distanza  perché cresceranno,  delicatamente  aprire un po’ la pasta  per dare la forma di un fiore.  Lasciare lievitare ,dopo averle inumidite con un po’ di latte tiepido, per il tempo necessario al raddoppio, coperte o nel forno spento,; ci vorranno in estate circa tre ore , in inverno  6/8ore , dipende dalla temperatura.  A lievitazione  completata  infornare a forno caldo , 180°, per circa 20 minuti. Servire  tiepide o fredde.

Il commento di Rebecca:

rose saporite , davvero gustose  e carine da portare in tavola, vanno benissimo per una festicciola o un pomeriggio tra amici  tanto per spilluzzicare un po’…



6 commenti:

Elisa ha detto...

devono essere molto buone, poi a quest'ora!!!
Buona serata!
Elisa

carmencook ha detto...

Che belle le tue rose Reby!!!
Le voglio assolutamente provare!!
Un bacione e buon inizio settimana
Carmen

Simo ha detto...

buonissime e golose...brava Reby!

Valentina ha detto...

con la provola vengono di sicuro troppo filanti e golosi!!

Giovanna ha detto...

Adoro questi stuzzichini salati!
Un bacio

Geillis ha detto...

vedo che il caldo non ti distoglie dai tuoi meravigliosi lievitati, bravissima, devono essere spettacolari!