giovedì 30 dicembre 2010

le ricette di rebecca



TONNARELLI PORCINI E SALSICCIA






consigliato menù feste




Ingredienti per quattro persone:

500 gr.tonnarelli all’uovo
2 salsicce
1 manciata di porcini essiccati
15 c/a funghi champignon
2 fette di pane secco
12 c/a gherigli di noce
1 scalogno
olio extravergine d’oliva

Preparazione:

per la pasta vedi preparazione di base , oppure si può acquistare già fatta.
Frullare il pane secco con le noci e mettere da parte; sbollentare e spellare le salsicce; fare rinvenire i porcini in acqua calda ; pulire lo scalogno e affettarlo finemente;pulire i funghi e tagliarli a fette sottili.
In un padella capiente,di ceramica o antiaderente, mettere a scaldare lo scalogno con tre cucchiai di acqua e due di olio, fino a ché l’acqua sia completamente evaporata, unire i funghi champignon, le salsicce a pezzetti,i porcini strizzati, ( non buttare l’acqua). Fare andare a fuoco moderato per una decina di minuti rimestando quindi unire l’acqua filtrata di porcini un giro di olio e il sale se necessario, continuare la cottura per almeno altri dieci minuti. Nel frattempo fare tostare il pane con le noci, grattato, in una padella antiaderente , deve scurire leggermente non bruciare altrimenti diventa amaro.
Cuocere la pasta in abbondante acqua sapida, buttare a bollore e scolare appena viene a galla, conservare l’acqua di cottura. Mantecare la pasta direttamente nella padella dell’intingolo, se necessario aggiungere acqua di cottura,unire il pan noci grattato e servire ben caldo. Secondo gusto si può spolverare con parmigiano .

Il commento di Rebecca:

una pasta molto particolare nei sapori, si presenta bene ed è indicata per un pranzo anche importante come ,per esempio, il pranzo di capodanno. Mio marito aveva desiderio di una pasta con il tartufo , ma non ne avevo , e allora mi sono industriata cucinare una pasta che soddisfacesse la sua voglia di “qualcosa di speciale” devo dire che gli è piaciuta moltissimo ed anche a me, lui ha messo il parmigiano , io la preferisco senza, ma comunque una ricetta da riproporre sicuramente.

Non avrò modo di passare per farvi gli auguri, starò fuori per qualche giorno e senza pc , pertanto

Auguro a tutti

5 commenti:

mariacristina ha detto...

Anche io tra poco parto intanto Auguri per un 2011 sereno e ricco di soddisfazioni,un abbraccio.

Federica Simoni ha detto...

Tantissimi auguri di buon anno!un abbraccio!

Simo ha detto...

Auguroni di vero cuore!
P.s: questo piatto è di un buonoooooo

Anonimo ha detto...

Tantissimi cari auguri di buon anno!!!!!! Marianna
(marifra79)

Giovanna ha detto...

Tanti auguri di buon anno anche a te!!!
Deliziosi i tonnarelli. Mi hai fatto venire una fame...

Baci Giovanna