MARMELLATA KIWI E BANANA
Ingredienti:
800 gr. kiwi (al netto degli scarti)
200 gr. banane (al netto degli scarti)
1 manciata di mandorle
300 gr. zucchero
Preparazione:
in una pentola mettere la frutta, precedentemente, sbucciata a pezzetti , fare andare a fuoco moderato finché non si abbassi di volume, circa dieci minuti; unire lo zucchero e fare cuocere fino alla prova piattino: un cucchiaino di marmellata sul piattino freddo inclinare, se la marmellata scenderà lentamente sarà pronta altrimenti continuare la cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata, ci vorrà circa una mezz’ora. Tritare grossolanamente le mandorle ed aggiungerle al composto, mettere nei vasetti precedentemente sterilizzati, o in acqua bollente o in forno a 100°, chiudere con i coperchi, girare i vasetti sotto sopra. Lasciare raffreddare lentamente coperti da un panno o nel forno spento. Riporre quando saranno ben freddi.
Il commento di Rebecca:
esperimento! Ogni tanto mi frulla qualcosa in testa e allora provo, avevo questi kiwi dell’albero di mio zio, e devo dire che come frutto non mi fanno impazzire, le banane erano troppo mature e per la serie non si spreca niente, ho tentato questa marmellata o confettura (ma quale sarà giusta??!?). Buon risultato ci ho fatto un po’ di dolci tipo i cornetti biscotto e crostate. Sapore particolare , non troppo dolce , piacevole, la volevo provare anche su dei formaggi ma….non c’è più ! sarà piaciuta?
16 commenti:
Che bontà questa marmellata!!! Deve essere proprio squisita anche in abbinamento con i formaggi!!! Bravissima, hai avuto un'idea strepitosa!! Un abbraccio e buon fine settimana
Rebecca complimenti per questa delizia...io guarda faccio prima a dirti se mi mandi un vasetto!!:-)))))))))complimenti!!!ciaoooooooooooooooo!
Particolarissima questa marmellata! Avevo in mente da tempo di utilizzare i kiwi ma non insieme alle banane...ottimo suggerimento!
Un abbraccio e buon fine settimana
Dai ma deve essere buonissima, non ci avevo mai pensato a tale abbinamento!! Complimenti
Insolito come abbinamento di frutti...mi incuriosisce assai..
Buon sabato cara!!!
Ci credo che non ne è rimasta, deve essere buonissima!
Mi incuriosisce molto questo abbinamento
^.^
Rebecca che brava!!!
Un abbinamento inedito e particolare.
Baci Giovanna
kiwi e banane? mai fatta!
solo kiwi si però e devo dire che è proprio buona, la prossima volta aggiungerò anche le banane ;-)
bacibaci e buona settimana.
Dev'essere squisita!! Brava :)
quanti complimenti, grazie a tutte!
ciao Reby
Grazie della visita, tesoro, un abbraccio e buon week end
Sarà che sono abituata a mangiare i kiwi insieme alle banane (piacciono tanto ai miei bimbi e faccio spesso la "macedonia" solo con questi due frutti)ma a me sembra un abbinamento azzeccatissimo!
buon fine settimana
Silvia
E' tanto che mi frulla per la testa questa confettura,adesso che l'hai provata ne sono più convinta.
Sono passata per dirti che ho indetto la mia prima raccolta, partecipi??
-Lady,venirti a trovare è un piacere.
-Furfecchia, anche i miei figli facevano l'insalata di frutta, così la chiamavano , con le rotelline alternate di questi frutti, un gioco per farli mangiare!
-Milla , vorrei partecipare..ma la materia è difficile! l'alberello di mamma ne ha tre o quattro al massimo...dovrò provvedere diversamente, in cina le ho mangiate come antipasto erano molto buone chissà se potrò trovare la ricetta...andrei in..brodo di giuggiole!!!
un saluto e un grazie a voi ragazze!
ciao Reby
Bellissima ricetta, la copio e faccio pure io! Grazie cara, bacio!!
Posta un commento