venerdì 24 settembre 2010

le ricette di rebecca



MARMELLATA KIWI E BANANA


Ingredienti:

800 gr. kiwi (al netto degli scarti)
200 gr. banane (al netto degli scarti)
1 manciata di mandorle
300 gr. zucchero

Preparazione:
in una pentola mettere la frutta, precedentemente, sbucciata a pezzetti , fare andare a fuoco moderato finché non si abbassi di volume, circa dieci minuti; unire lo zucchero e fare cuocere fino alla prova piattino: un cucchiaino di marmellata sul piattino freddo inclinare, se la marmellata scenderà lentamente sarà pronta altrimenti continuare la cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata, ci vorrà circa una mezz’ora. Tritare grossolanamente le mandorle ed aggiungerle al composto, mettere nei vasetti precedentemente sterilizzati, o in acqua bollente o in forno a 100°, chiudere con i coperchi, girare i vasetti sotto sopra. Lasciare raffreddare lentamente coperti da un panno o nel forno spento. Riporre quando saranno ben freddi.

Il commento di Rebecca:
esperimento! Ogni tanto mi frulla qualcosa in testa e allora provo, avevo questi kiwi dell’albero di mio zio, e devo dire che come frutto non mi fanno impazzire, le banane erano troppo mature e per la serie non si spreca niente, ho tentato questa marmellata o confettura (ma quale sarà giusta??!?). Buon risultato ci ho fatto un po’ di dolci tipo i
cornetti biscotto e crostate. Sapore particolare , non troppo dolce , piacevole, la volevo provare anche su dei formaggi ma….non c’è più ! sarà piaciuta?

16 commenti:

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Che bontà questa marmellata!!! Deve essere proprio squisita anche in abbinamento con i formaggi!!! Bravissima, hai avuto un'idea strepitosa!! Un abbraccio e buon fine settimana

Federica Simoni ha detto...

Rebecca complimenti per questa delizia...io guarda faccio prima a dirti se mi mandi un vasetto!!:-)))))))))complimenti!!!ciaoooooooooooooooo!

marianna franchi ha detto...

Particolarissima questa marmellata! Avevo in mente da tempo di utilizzare i kiwi ma non insieme alle banane...ottimo suggerimento!
Un abbraccio e buon fine settimana

le padelle fan fracasso ha detto...

Dai ma deve essere buonissima, non ci avevo mai pensato a tale abbinamento!! Complimenti

Simo ha detto...

Insolito come abbinamento di frutti...mi incuriosisce assai..
Buon sabato cara!!!

mariacristina ha detto...

Ci credo che non ne è rimasta, deve essere buonissima!

Geillis ha detto...

Mi incuriosisce molto questo abbinamento
^.^

Giovanna ha detto...

Rebecca che brava!!!
Un abbinamento inedito e particolare.
Baci Giovanna

Betty ha detto...

kiwi e banane? mai fatta!
solo kiwi si però e devo dire che è proprio buona, la prossima volta aggiungerò anche le banane ;-)
bacibaci e buona settimana.

Flavia ha detto...

Dev'essere squisita!! Brava :)

rebecca ha detto...

quanti complimenti, grazie a tutte!
ciao Reby

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Grazie della visita, tesoro, un abbraccio e buon week end

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Sarà che sono abituata a mangiare i kiwi insieme alle banane (piacciono tanto ai miei bimbi e faccio spesso la "macedonia" solo con questi due frutti)ma a me sembra un abbinamento azzeccatissimo!
buon fine settimana
Silvia

Unknown ha detto...

E' tanto che mi frulla per la testa questa confettura,adesso che l'hai provata ne sono più convinta.

Sono passata per dirti che ho indetto la mia prima raccolta, partecipi??

rebecca ha detto...

-Lady,venirti a trovare è un piacere.
-Furfecchia, anche i miei figli facevano l'insalata di frutta, così la chiamavano , con le rotelline alternate di questi frutti, un gioco per farli mangiare!
-Milla , vorrei partecipare..ma la materia è difficile! l'alberello di mamma ne ha tre o quattro al massimo...dovrò provvedere diversamente, in cina le ho mangiate come antipasto erano molto buone chissà se potrò trovare la ricetta...andrei in..brodo di giuggiole!!!
un saluto e un grazie a voi ragazze!
ciao Reby

speedy70 ha detto...

Bellissima ricetta, la copio e faccio pure io! Grazie cara, bacio!!