BIGNE’ AI CARCIOFI
Ingredienti per quattro persone:
120 gr. bignè c/a 25
4 carciofi
sale
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
4 carciofi
sale
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
parmigiano grattugiato
besciamella:
50 gr. burro
50 gr. farina
500 gr. latte
Preparazione:
50 gr. burro
50 gr. farina
500 gr. latte
Preparazione:
mondare i carciofi delle parti dure, ritagliarli a forma di rosa, porli in acqua e limone . In un tegame mettere un paio di giri di olio, un poco di prezzemolo, i carciofi tagliati a spicchi, acqua per un terzo del tegame, salare e cuocere a fuoco moderato. Preparare la besciamella con il latte, il burro e la farina, poco sale, seguendo la ricetta . Quando I carciofi saranno cotti sminuzzarli grossolanamente con il minipimer, unire due generose cucchiaiate di parmigiano e I due terzi della besciamella, rimestare il tutto per amalgamare. Tagliare i bigné , quasi a metà, lasciando la base un poco più grande del cappello, riempire con il composto di carciofi, coprire con il cappello e disporre in una teglia con carta forno . Quando tutti i bigné saranno in teglia colare sopra i cappelli la rimanente besciamella e spolverarli con un poco di parmigiano. Infornare a 180° per circa dieci minuti, controllare che non si brucino o abbrustoliscano troppo, devono scaldare e dorare. Servire caldi o freddi sia come antipasto che come arricchimento per il secondo piatto, o come stuzzichino con l’aperitivo.
Il commento di Rebecca:
li ho visti alla prova del cuoco fatti dalle Sorelle … mi sfugge il cognome, purtroppo non sono un’assidua telespettatrice piuttosto una che passa davanti al televisore di tanto in tanto, infatti non ho sentito la ricetta, ho visto la fine del piatto e ne ho dedotto il procedimento, non so se sia giusto o meno, fatto è che hanno avuto un successone e li ho fatti più volte, sono buonissimi. I bignè li ho comperati già pronti , avrei potuto farli , ma ci vuole tempo e pazienza e allora ……
18 commenti:
Questi bigne salati sono molto interessanti , buoni!
wow ma sono strepitosi!!bravissima!!
ciao Reby!!!buonissimi questi bignè complimenti!baci !
Ma che splendida idea! Da tener presente anche ai buffet!
Bravissima :)
Tesoro, questo antipasto è SUPERLATIVO!!! Veramente appetitoso e originalissimo!!! Annoto la ricetta, grazie di cuore, un bacione
BEllissimi!Hai sempre splendide idee!!!UN ABBRACCIO carissima
Eleganti e stuzzicanti, ci si farebbe una bella figura con degli ospiti!
MMH! Mi viene fame sono a vederli!
Sono proprio invitanti
Che delizia....squisiti...come resistere ad una tentazione così??!
Originali e sfiziosi questi bigne! e riusciti una meraviglia!
bacioni
Devono essere buonissimi, brava:) Una bellissima idea i bignè salati.
Rebecca sei bravissima! Hanno un aspetto delizioso!
Baci Giovanna
Vabbè, 1000 punti solo per la foto di presentazione (tanto per iniziare in bellezza!): mare cristallino in un sole estivo e caldo. Mi piace mi piace mi piace il tuo blog! Non c'è l'opzione come su facebook del "mi piace"!? hihi ^_* Ti seguo, ovvio! Baci, Minù
sono appena tornata da Londra, una mini vacanza bellissima , abbiamo girato la città in piena tranquillità gustandone tutto il suo fascino, siamo andati anche a Portmouth , una giornata piena di sole fantastica.
un abbraccio a tutte voi carissime amiche, verrò a trovarvi al più presto
ciao Reby
Carissima, ti ringrazio di cuore per tutte le tue graditissime visite al mio blog! Un abbraccio forte
che bignè gustosi e molto appetitosi! complimenti
Ciao, Rebecca! Molto carino il tuo blog e davvero invitanti i piatti che proponi. Mi sono invaghita di questi bignè... Devo assolutamente provarli! Intanto divento tua sostenitrice, così non ti perdo di vista :-) A prestissimo!
Ciao, ho sbirciato qua e la e' questa mi ha proprio colpito!
Bella idea!
Posta un commento