COPPA REBECCA
DOPPIA PANNA FRAGOLE E CIOCCOLATO
DOPPIA PANNA FRAGOLE E CIOCCOLATO
Ingredienti per dieci coppe:
700g. fragole
300 gr. cioccolato fondente (minimo 50% cacao)
850 gr. panna liquida
zucchero
Preparazione:
pulire le fragole sciacquandole velocemente per non far perdere l’aroma, tagliarle a pezzetti e condire con due cucchiai di zucchero, lasciare riposare al temperatura ambiente fino a ché non rilascino il loro sciroppo. Per la crema di cioccolato, spezzettare il cioccolato e metterlo in una ciotola ,mettere sul fuoco un pentolino con 350 gr. di panna (aggiungere un cucchiaino di zucchero se la panna non è già zuccherata) e portarlo all’ebollizione, versare la panna bollente sul cioccolato e rimestare finché non si otterrà una crema omogenea e lucida, lasciare raffreddare e poi porre nel frigo. Queste preparazioni vanno fatte con largo anticipo, per esempio la mattina per la sera. Poco prima di preparare la coppa montare 500 gr. di panna se necessario aggiungere lo zucchero secondo il gusto personale,( io uso la panna vegetale zuccherata), tirare fuori dal frigo la cioccolata che risulterà dura, rimestarla bene con una forchetta per ammorbidirne la consistenza. A questo punto non resta che preparare le coppe: 1° un bel cucchiaio abbondante di panna; 2° uno o due cucchiai di fragole, dipende dalla grandezza dei pezzi più sono piccoli e più ne possiamo mettere; 3° una abbondante cucchiaiata di cioccolato; 4° panna a coprire la cioccolata; 5° terminare con le fragole e il loro sciroppo. Tenere in frigo fino al momento di servire.
Il commento di Rebecca:
variante per golosastri delle fragole con panna, la gola suggerisce alla mente queste variazioni sul tema tanto per alleggerire le cose…….
Il dolce è facile di per se, ma un poco lungo nella preparazione, bisogna pensarlo per tempo. L’ho presentato come dessert a fine cena , anche a posto della torta per il mio compleanno ( a Giugno), ma va benissimo anche di pomeriggio per una merenda golosa .
20 commenti:
Stragolosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
voglia una coppa qui, per me, oraaaaa!deve essere divina!!!!!
che bontà ....buonoooo !
strepitosa!!!!!
in sardegna ho comprato una pianta di mirto e mi sei venuta in mente tu con le tue ricette!!!!
Silvia
Dopo pranzo è proprio quello che ci vuole!!!
Bacioni e buon fine settimana!!!
ma che delizia, sia per il palato che per gli occhi!!!
Ciao Rebecca!! ma queste ore mi prendi proprio per la gola...non potrei dirti di no...intanto sbavo sul pc!
grazie grazie!!!la coppa è veramente stragolosa, un vero toccasana per mettere un po' di ciccetta in più! e va be'!ehi, f
Furfy hai addirittura comperato la pianta? io mi limito a raccogliere le foglioline e lo farò prossimamente visto che parto martedì per La Maddalena, non vedo l'ora!!! baci a tutte Reby
supergolosa!
Buonissima! In questo momento la mangerei più che volentieri! Baci Giovanna
mmh..buonissima!
mmh..buonissima!
Mamma mia che goduria!!!
no vabbè ma questa è UNA BOMBA CALORICA!!!
assolutamente imperdibile!
che goduria!!!!!!!!!!!!!!! buona domenica!!!!
Con una coppa così potrei elaborare all'istante il lutto per la fine delle vacanze! Quasi, quasi... Bella idea, complimenti.
una gran bella composizione molto golosa anche io la vorrei fare cosi, se non fossi a dieta
hu mamma che golosita' speciale adatta in ogni momento della giornata !!!
Bellissima e golosissima idea, complimenti :)
Stragolosa!!!
Posta un commento