lunedì 19 giugno 2017

le ricette di rebecca








SPAGHETTI ALLE TELLINE

Ingredienti per  quattro persone
400 gr. spaghetti/ vermicelli
800 gr. telline
1 scalogno
1 ciuffo prezzemolo
 peperoncino q.b.
olio extravergine d’oliva
vino  bianco

Preparazione

Spurgare le telline in acqua salata , meglio se  acqua di mare, per 8/12 ore , cambiando l’acqua per tre volte in ultimo  sciacquare sotto l’acqua  corrente .
 In una padella  antiaderente mettere  due giri di olio , un paio di gambi di  prezzemolo, mezzo scalogno, un bicchiere scarso di  vino, un poco di peperoncino, scaldare e cuocere  per qualche minuto , poi  unire le telline  , coprire  con il coperchio. Fare andare a fuoco  vivace finché  tutti i molluschi saranno aperti, mettere da parte.  Filtrare il liquido  di cottura delle  telline  e metterlo da parte ; sgusciare i tre  quarti delle telline  ed unirle al liquido   insieme alle  altre  non sgusciate. Mentre  cuociono  gli spaghetti lasciare  soffriggere , leggermente  mezzo scalogno  e un poco di prezzemolo sminuzzato in  una padella  capiente  con tre  cucchiai di olio, in modo da profumare l’olio , una volta pronto , dopo  2/3 minuti  circa, togliere lo scalogno unire  le telline  con il loro liquido  di cottura, lasciare riposare a fornello spento. 


Scolare  gli spaghetti a tre quarti di cottura  metterli direttamente  nella padella e  a fuoco lento mantecare , aggiungendo , se necessario  acqua di cottura della pasta. Una volta cotta la pasta lasciare  riposare  per  qualche  secondo . Servire  .

Il commento di Rebecca:


venerdì  al mare , non potendo essere a  La  Maddalena , causa imminente  arrivo del secondo nipotino, ci siamo accontentati della spiaggia di Maccarese. Un altro modo di  stare  al mare , ma tutto sommato piacevole, tutto questo per dire  che mio marito  ha raccolto  con molta pazienza una  bella bottiglia piena di telline , e così  è scattata la spaghettata! Un piatto di pasta  buonissimo  che mi ha riportato indietro  nel tempo , quando , fidanzatini   andavamo al mare  e raccoglievamo  telline , poi la sera  con gli amici  grandi mangiate in allegria.










1 commento:

Fabiola Falgone ha detto...

Adoro la pasta con le telline e d'estate la preparo molto spesso. Un bacione e buona settimana.