martedì 11 giugno 2013

le ricette di rebecca









TORTA CIOCCOLATO E WAFER


Ingredienti:

Base
3 uova
130 gr. zucchero
90 gr. farina 00
30 gr. cacao amaro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito in polvere per dolci
Ripieno
500 gr panna da montare  vegetale senza grassi idrogenati
2 cucchiai abbondanti di nutella
100 gr  cioccolato extra fondente a pezzetti
150 gr. wafer alla nocciola
Bagna
½  bicchiere di acqua
2 bicchierini di rum
Altro
Wafer al cioccolato per decorare

 Preparazione:

separare i tuorli dall'albume in due ciotole. Battere bene i tuorli  fino a ché  siano sbianchiti, unire , lentamente, lo zucchero, la vanillina, il sale  fino ad ottenere un composto cremoso. Montare le chiare a neve  ferma, mettere , sopra a queste, il composto con i tuorli e ancora sopra  la farina  , precedentemente mescolata al cacao e il lievito sempre passato al setaccio. Lavorare con la  frusta , a mano , incorporando il  tutto con movimenti lenti  dal basso in alto per non smontare gli albumi. Una volta pronto l’impasto metterlo nella teglia  (diam. 24 ) unta  con burro e spolverata di farina , oppure  foderata con carta forno bagnata e strizzata , oppure in uno stampo al silicone senza nulla, livellare ed infornare in forno caldo, per circa 30 minuti,  a  180°. Quando sarà  cotta, verificare con lo stecchino , lasciare raffreddare bene.

Preparare il ripieno:.  Montare la panna .  Unire a 400 gr. di  panna montata la nutella, i wafer spezzettati, la cioccolata, mescolare bene dal basso in alto uniformare la crema , mettere a riposare in frigo.
 Per la bagna: mescolare in una ciotola due bicchierini di rum  con un bicchiere di acqua e un cucchiaino di zucchero.

Riprendere la torta dividerla in due parti , di cui la parte inferiore sia i due terzi , circa, di quella superiore; scavare la parte inferiore lasciando un dito  di fondo  ed un  bordino di  circa mezzo  centimetro, bagnare  con la bagna usando il pennello per distribuire uniformemente la stessa. 


Riempire  la parte scavata con la crema ,


 bagnare l’altra parte di torta e ricoprire il tutto .


 Distribuire la panna rimanente su tutta la superficie , frullare la pasta  di risulta della parte di  torta scavata e distribuire le bricioline  sulla parte superiore della torta , tutto intorno porre  i wafer  verticalmente , spingere  bene a “incollare” i wafer ai bordi della torta. Guarnire  a piacere.

Il commento di Rebecca:

torta del compleanno dei miei ragazzi, festeggiato in marzo, non mi sono cimentata  con pasta di zucchero o cioccolato plastico ,un decoro semplice  per una torta molto gustosa . dato che domenica era il mio compleanno  e abbiamo fatto anche il saggio di fine anno della scuola, la pubblico per un....festeggiamento generale.




6 commenti:

Federica Simoni ha detto...

che meraviglia questa torta!!!! ciaoooooo

Mary ha detto...

CHE DELIZIA LA TORTA!

Geillis ha detto...

Grazie per le foto particolareggiate del procedimento, sarà più facile farla, deve essere davvero golosissima!

carmencook ha detto...

Complimenti Reby, deve essere goduriosissima!!
Un bacione e buona serata
Carmen

Mari - Rose di Burro ha detto...

Questa crema è davvero goduriosa. E' capitato anche a me di prepararla ed è sempre stato un successo! E poi mi piace l'idea di decorare i bordi della torta con i wafer! Veloce ed originale :-)
Ciao

Simo ha detto...

un tripudio di bontà e golosità, Reby...mi ci tufferei dentro!
Un grande abbraccio