mercoledì 14 dicembre 2011

le ricette di rebecca








Cappelletti di brioche al formaggio







consigliato menù feste





Ingredienti:


pasta brioche
250 gr. pasta madre
160 gr. acqua
1 cucchiaino di zucchero
2/3 cucchiaini di sale
4/5 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 tuorli di uovo
70 gr. farina manitoba
280 gr. farina 0
70 gr. burro
fiala aroma di limone
ripieno
100 gr. caciottina dolce
50 gr. mortadella a fettine sottili
50 gr. provola
10 noci
olive verdi


Preparazione:

nella impastatrice mettere la pasta madre con la farina manitoba e metà acqua, fare impastare per qualche minuto, fino a ché diventi una crema densa, lasciare lievitare per una mezz’ora; poi unire tutti gli altri ingredienti per la pasta brioche, tranne il burro e fare impastare per 10/15m. , infine unire il burro sciolto e freddo, continuare d impastare fino a ché l’impasto risulti bene incordato e lucido, lasciare lievitare fino a raddoppio, circa un’ora , ma anche più a lungo chiaramente dipende da vari fattori non ultima la temperatura . Il tutto si può fare anche a mano. Quando sarà lievitato , riprendere l’impasto e rovesciarlo delicatamente sulla spianatoia infarinata , impastare ancora per qualche minuto, la pasta assorbirà la farina necessaria, qualora dovesse attaccarsi alle mani aggiungere altra farina, a spolvero, finché non sarà bella omogenea liscia e compatta. Dividere in due l’impasto , con una parte fare dei cornettini come spiegato in questa ricetta, al centro mettere un pezzetto di formaggio e mezza oliva, oppure un quadratino di provola e mezzo gheriglio di noce, chiudere il cornetto. Stendere con il matterello l’altra parte dell’impasto, ricavare dei quadrati con il lato di 5/6 cm, mettere al centro la mortadella con il formaggio , avvolgendo la prima intorno al secondo, o gli altri ripieni, chiudere il quadrato unendo due angoli a formare un triangolo , poi ripiegare ancora su se stesso , girare intorno al dito e chiudere i due lembi uno sull’altro lasciando la parte con la punta all’esterno. Mettere su carta forno a lievitare direttamente in teglia, ben distanziati ,in forno freddo, per almeno cinque ore, una volta lievitati spennellare con latte tiepido , poi cuocere a 180° per circa 15 minuti, controllare la cottura , il tempo è sempre relativo al forno. Servire caldo o/e freddo.


Il commento di Rebecca:


la pasta brioche mi intriga molto , l’ho sempre fatta in versione dolce , ma per il compleanno di mio marito ho voluto fare degli antipasti caldi, e allora ho aggiunto del parmigiano , un po’ di sale , un ripieno sfizioso , ma qui ci si può sbizzarrire, ed ho fatto dei cornettini ini ini, ma volevo qualcosa di nuovo almeno visivamente ed allora ho fatto dei cappelletti , come quelli che si mangiano in brodo , ma di pasta brioche , sono venuti carini e presentati in vassoio coni cornetti hanno fatto la loro bella figura, (la foto non rende giustizia!). Il gusto poi….buonissimi , ho fatto appena in tempo ad assaggiarne uno , i ragazzi li hanno letteralmente spazzolati , però bella soddisfazione! Ho pensato di farne un po’ e surgelarli, naturalmente prima della lievitazione , magari mi anticipo per le Feste……
in questo periodo ho pochissimo tempo e spesso non riesco a commentare i vostri piatti , ma vi seguo sempre lo stesso.

8 commenti:

BARBARA ha detto...

Splendida ricettina cara!

Federica Simoni ha detto...

Rebecca ma sono stupendi!!!!!!!bravissima!!!!!!!!!!!!

Simo ha detto...

Una bella idea da replicare per il buffet Natalizio!
Un abbraccio

Giovanna ha detto...

Adoro la pasta brioche in versione salata! Brava Rebecca, hai preparato delle vere delizie!
Un bacione e buon fine settimana

sednablu ha detto...

Che belle briochine salate! Un del apertivo per queste feste! Baci e buon fine settimana ^_^

Raffaella ha detto...

Belli e sfiziosi!!!Ideali eper una cena o come antipastini :)

Bacino cara!

Federica Simoni ha detto...

Rebecca grazie delle tue visite!!!!!!!!Ti auguro di trascorrere delle belle Feste in compagnia delle persone che ami!!!un abbraccio!!

speedy70 ha detto...

Idea genialissima cara Rebecca, e che gusto, complimenti!!!!!!!