
TAGLIATELLE RICOTTA E PORCINI CON SALSA TARTUFATA
Ingredienti per 5 persone
300 gr. tagliatelle all’uovo secche
1 manciata di funghi porcini secchi
200 gr. ricotta
2 spicchi di aglio
olio extravergine d’oliva
salsa tartufata
Preparazione:
in una padella mettere a scaldare l’aglio in tre cucchiai di olio, non fare soffriggere, unire due cucchiai di salsa tartufata, fare sciogliere, poi unire i funghi rinvenuti in acqua calda, cuocere per 10/15 minuti. Passare l’acqua dei funghi con un colino, scaldarla ed aggiungerla una terza parte all’intingolo e l’altra metterla in un recipiente con la ricotta , mescolare fino a ché questa si sciolga. Unire la ricotta lavorata nell’intingolo e cuocere il tutto a fuoco basso per una decina di minuti. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua sapida , buttare al bollo , scolare al dente e mantecare nell’intingolo, se necessario aggiungere un poco di acqua di cottura. Servire calde , volendo si può aggiungere una spolverata di parmigiano misto a pecorino, secondo gusto.
Il commento di Rebecca:
ormai ho sempre una confezione di salsa tartufata in casa, ogni volta che mi capita di andare in Umbria , ne faccio scorta. Con questi intingoli spesso risolvo un pranzo , un bel piatto di pasta gustosa, un poco di verdura , un buon caffè e stiamo in pace con il mondo.
6 commenti:
buoneeee!
Profumatissima questa pasta, un'alternativa di lusso alla solita pasta e ricotta, da tenere presente per far felice la mia famiglia!
Un abbraccio!
e ti credo che stai bene così, deve essere saporita e gustosa!
Adoro il tartufo e questa pasta è deliziosa! :-)
Un bacione
ma che golosità, brava Reby.
un abbraccio, buona Pasqua.
Posta un commento