martedì 4 marzo 2008

le ricette di rebecca


Tiramisù alternativo


Ingredienti per sei/otto persone :


250 gr. panna da montare
2 uova
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
500 gr. latte
scorza di limone
biscotti savoiardi q.b.
½ bicchiere di caffè
1 bicchierino di brandy
cacao amaro in polvere q.b.


Preparazione :

Per la crema. montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina lentamente continuando a rimestare fino a sciogliere la stessa, nel frattempo mettere a scaldare il latte; quando il latte sarà caldo colare l’impasto nel recipiente, unire una scorzetta di limone, e, sempre mescolando , a fuoco lento , cuocere . Sarà pronta quando assumerà una consistenza densa-cremosa, togliere la scorza di limone, lasciare raffreddare bene. Montare la panna, dolcificando secondo il gusto, unire alla crema, fredda, rimestando dal basso, fino a completa amalgamazione.
In una ciotola miscelare il caffè, il brandy, un poco di acqua ,zucchero a piacere.
A questo punto possiamo comporre il nostro dolce, in un recipiente a nostro piacere, meglio se rettangolare, nel seguente modo: bagnare i biscotti savoiardi con la miscela preparata e fare uno strato a coprire il fondo del recipiente, copriamo con la crema in un secondo strato bello alto, poi di nuovo con i biscotti bagnati, e ancora crema, meno dello strato precedente, la metà circa; rifiniamo con la polvere di cacao, spolverizzata con un colino, a coprire bene tutta la superficie. Mettere il dolce in frigo per almeno tre ore, se di più ancora meglio.


Il commento di Rebecca:

Il tiramisù è un dolce da golosi e penso sia uno dei più diffusi e conosciuti nella sua versione ufficiale con la crema di mascarpone; volendo variare sul tema ho pensato di cambiare la crema , soprattutto perché in questa ricetta le uova non sono crude, ho anche adoperato il caffè decaffeinato, tanto per alleggerire il carico di sostanze nervine, il gusto è più delicato rispetto al tradizionale, ma altrettanto goloso. Se vogliamo esagerare si può spezzettare un poco di cioccolato fondente e unirlo alla crema nello strato centrale….uumm!

Nessun commento: