
MELANZANE E PEPERONI AL GRATIN DI FORMAGGIO
Ingredienti per quattro persone:
2 melanzane
4 peperoni
200 gr. c/a caciotta di pecora semistagionata grattugiata
200 gr c/a parmigiano grattugiato
1 mozzarella
pane grattato q.b
olio extravergine d’oliva
sale
passata di pomodoro.
Preparazione:
lavare e pulire le melanzane e i peperoni togliendo i piccioli , dividere i peperoni in otto parti a formare delle vaschette, togliere tutte le parti bianche ; tagliare le melanzane a rondelle di circa un centimetro di spessore. Preparare una ciotola con la passata allungata con poca acqua , se molto densa,e poco sale , per la quantità considerare che deve servire pe

r metterne un cucchiaio su i peperoni e le melanzane.. Mettere i peperoni e le melanzane su due teglie con carta forno, salare , irrorare con un poco di olio e velare con la passata. A seguire spolverare prima con poco pangrattato e da ultimo con abbondante formaggio grattugiato che avremo precedentemente mescolato insieme. Colare nelle teglie due bicchieri di acqua e poco olio, facendo attenzione a non bagnare gli ortaggi , coprire con foglio alluminio, ed infornare a forno caldo a 180/200 gradi. Testare la cottura secondo il forno, a fine cottura mettere una sottile fetta di mozzarella su ogni peperone e ogni melanzana, far gratinare . Servire caldi o freddi secondo gusto.
Il commento di Rebecca:
l’estate sono queste le pietanze che mi fanno impazzire , sono golosissima di queste verdure gratinate, il problema è che fa così caldo che ti passa la voglia di accendere il forno!!! La mia fortuna è il forno termoventilato con il programmatore, per cui la cottura la faccio di notte , e per gratinare , al volo con il grill prima di mangiare , così conteniamo il disagio. Ora il problema non si pone dato che inizia a fare freschetto e per fortuna ancora ci sono sia le melanzane che i peperoni , perciò godiamoci uno scampolo d'estate! Questo che può essere antipasto come contorno o addirittura un secondo , riscuote sempre un gran successo quando lo faccio , ed è comodo da preparare prima , basta, come ho detto , lasciare la mozzarella e gratinatura per ultimo prima di servire.