mercoledì 31 dicembre 2008

le ricette di rebecca



PALLE DI NATALE


consigliato menù feste



Ingredienti:

1 kg. farina 00
2 cubetti di lievito di birra
acqua
sale
olio extravergine d’oliva
olive
formaggi ( caciotta, robiola)
noci
acciughe sott’olio
salumi a dadini (mortadella, prosciutto crudo e cotto ,salame..)
1 rosso d’uovo

Preparazione:

in una ciotola larga mettere la farina a fontana e nel centro sbriciolare il lievito aggiungere tre giri di olio, quattro bei pizzichi di sale , l’acqua, iniziamo con due bicchieri , e impastare, se risulterà duro l’impasto unire ancora acqua fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica, la morbidezza deve essere quella che si ottiene appena la pasta non si attacca più alle mani . Impastare bene per circa 10 minuti , poi coprire con un panno e lasciare lievitare per circa 12 ore a temperatura ambiente, meglio se si impasta la sera per la mattina. Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendere la pasta rimpastare, sulla spianatoia, per ancora una decina di minuti, la parte superiore della pasta potrebbe risultare più dura del resto dell’impasto , non ha importanza, impastando riprenderà l’umidità necessaria. Preparare i formaggi e i salumi a dadini, non troppo grandi, sgusciare le noci, tagliare a metà le olive , le acciughe a pezzetti .
Allungare la pasta a filone e tagliarla in trance, prendere un pezzo di pasta ,allargarla tra le mani e mettere al centro un pezzo di caciotta e un dadino prosciutto, arrotolare e formare una pallina rotolandola tra le mani come quando si fanno le polpette. Procedere con altre palle di pasta variando il ripieno: un poco di robiola e mezzo gheriglio di noce , oppure robiola e un pezzo di alice, oppure caciotta e mezza oliva , sempre un dadino di caciotta con salame o con prosciutto cotto o con mortadella. Mettere le palle su una teglia piatta con la carta forno a distanza tra di loro, mettere di nuovo a lievitare in un luogo caldo coprendo le teglie senza fare toccare il panno sulle palle di pasta , bagnare poco con acqua aiutandosi con una garza la parte superiore delle palle, quando saranno aumentate di volume , dopo circa 45 minuti, spennellare con il rosso d’uovo la parte superiore, ed infornare a forno caldo per circa 30 minuti a 180°. Mettere le palle in una cesta con una tovaglietta e coprirle, si mangiano tiepide o fredde al posto del pane.

Il commento di Rebecca:

per le feste , e soprattutto per Natale , a casa nostra è tradizione fare le palle. Iniziata da mia zia Teresa negli anni settanta , quando trovò una ricetta che però le voleva fritte , questa gustosa usanza continua ma le cuociamo rigorosamente al forno. Per la sera della Vigilia le facciamo di magro solo con le olive o al massimo con le alici , ma dato che queste non piacciono a tutti , vincono sempre quelle con le olive. Se non si ha tempo per la doppia lievitazione si possono fare lievitare una sola volta facendo direttamente le palle dall’impasto senza farlo lievitare e mettere a lievitare direttamente le palle.
Ormai a casa nostra non è Natale senza palle , ma vanno bene anche a Capodanno !!

2 commenti:

G@ttonzol@ ha detto...

Ciao! Qui si ingrassa solo a guardare! :-))) ahah! sei molto brava e per questo ho deciso di premiarti con il Kreativ-Blogger... per la tua creatività in cucina... cucinare è uno dei modi più belli in cui si ama! vieni a ritirare il premio, meritatissimo! a presto, ciao ciao! ;-)))

rebecca ha detto...

ciao! grazie per essere venuta a trovarmi e soprattutto grazie per il premio, che emozzzzziioonneee !!
sono blogger da poco e non mi aspettavo un premio e poi ... come devo fare ? sì ti vengo a trovare e seguirrò le istruzioni. Grazie per l'apprezzamento e per le per il tuo commento a presto.
Reby